AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CAMBIO ACQUA GOCCIA A GOCCIA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63549)

rurik 21-11-2006 02:08

CAMBIO ACQUA GOCCIA A GOCCIA

Ho la possibilità di piazzare la mia prossima vasca da 300lit in prossimità di un rubinetto ed uno scarico; l'acqua della mia zona è piuttosto buona come durezza: GH8 KH4 con un po' troppi PO4.
L'idea sarebbe di fare gocciolare costantemente l'acqua all'interno del filtro (o una soluzione simile) previo passaggio in un "filtro-tubo" con resine antifosfati e carbone.
Un simile impianto per il cambio d'acqua ha qualche controindicazione?
Quale potrebbe essere il ritmo del cambio: 2 litri/giorno...3litri/giorno...? #24

Marco Conti 21-11-2006 08:57

Beh, come idea sarebbe ottima. Niente più cambi d'aqua #18 .
Conviene che l'acqua del rubinetto goccioli in un contenitore esterno, dove
viene trattata, e poi con una pompa dosatrice (dunque sai esattamente quanta ne
arriverà in vasca) la butti in vasca.
Ovviamente dovrai dotarti di un tracimatore.

Avrai un costante apporto dei nutrienti, dunque dovrai utilizzare solo quei
fertilizzanti che rimangono carenti nell'acqua.

Dovrai anche tenere monitorata la vasca di tanto in tanto
per vedere le oscillazioni dei valori dell'acqua di rete,
per non avere sbalzi eccessivi.

E' un bel progetto, anche impegnativo se fatto come si deve.

La domanda ora è, ne vale la pena?

rurik 21-11-2006 23:02

Beh, io credo di si, anche perchè alla fine si fa prima a realizzarlo che non a pensarlo....Le tue osservazioni rispecchiano esattamente quello che vorrei fare, con la piccola differenza che il gocciolamento avverrebbe direttamente in vascha, previo passaggio attraverso al filtro antifosfati, dove un sensore di troppo pieno (interruttore galleggiante) azionerebbe un pompa che espellerebbe l'acqua in eccesso.
Così se volessi fare un cambio parziale più consistente basterebbe...aprire il rubinetto!
Quello percui ho dubbi e questo: considerando un accumulo presunto di NO3 di 10mg/l ogni 15gg, basterebbe il cambio dell'1% dell'acqua al giorno?
E solo un ipotesi, inquanto negli altri miei acquari gli NO3 non sono neppure misurabili.

Marco Conti 22-11-2006 08:44

Io ti sconsiglio vivamente di farlo come dici.
I motivi sono la sicurezza.
Occorre sempre pensare al peggio, e fare un sistema sicuro.
Quando butti acqua in vasca, l'unico modo sicuro per evitare che questa fuoriesca
per qualche ragione, è il tracimatore collegato allo scarico del lavandino.
Mettere una pompa che espelle l'acqua in eccesso è un rischio.
Si potrebbe rompere la pompa, oppure un guasto al sensore dell'osmoregolatore, o ancora
andar via la corrente. In questo caso non avresti più nessuno che ti toglie l'acqua dalla
vasca, ma il rubinetto continuerebbe a gocciolare.

Altra considerazione, il gocciolio sicuramente non sarà costante, questo fa sì che
ti si possano sballare di parecchio i valori in vasca.
Far invece gocciolare l'acqua in un contenitore, anche lui collegato attraverso un
troppopieno allo scarico del rubinetto, è sicuro.
Lì attraverso una pompa dosatrice la butti in vasca. Quella sì che non sgarra in quantità. Inoltre potresti collegare quella pompa all'osmoregolatore, che in caso
per qualsiasi ragione non entra più acqua dalla rete, ti ferma la dosatrice.

Per quanto riguarda alla consistenza del gocciolamento, secondo me
non è possibile fare ipotesi. Bisogna analizzare la situazione sul campo,
verificando attraverso l'analisi dell'acqua, le evoluzioni e modifiche.

Federico Sibona 22-11-2006 10:59

Quoto in pieno zortac. Nelle applicazioni in cui si usano galleggianti per regolare un livello c'è sempre, o ci dovrebbe essere, un tracimatore di sicurezza. Per portare un esempio banale, la vaschetta del WC.

Ciao
Fede

Marco Conti 22-11-2006 11:57

ti allego uno schizzo per come lo intendo io.
Questo è un sistema [b:c0aa0a8ea1]sicuro[/b:c0aa0a8ea1]. http://www.acquariofilia.biz/allegat...ontale_836.jpg

Marco Conti 22-11-2006 12:18

Questa vaschetta potrebbe persino avere delle dimensioni tipo 15 L x 15 P x 20 H,
dunque occuperebbe pochissimo spazio, visto che i carichi idraulici sono irrisori.

rurik 22-11-2006 12:55

Penso abbiate ragione...effettivamente non avevo pensato al peggio #23
Grazie a tutti.

Marco Conti 22-11-2006 13:11

Hai intenzione di realizzarlo?
Facci sapere, sono curioso #19 . Posta anche q.che foto.

esox 22-11-2006 15:54

generalmente, o si fa un buco al livello voluto in un lato della vasca, collegato allo scarico (tramite i passaparete in pvc che si usano nelle sump), che fa da troppo pieno, oppure, per velocizzare anche i cambi, si fa un buco sul fondo, con i passaparete in pvc si colega allo scarico, e si mette un tubo di pvc inserito in verticale nel buco (questa parte deve avere degli oring di tenuta) .
l'altezza del tubo darà il livello dell'acqua, fungendo da troppo pieno, e per i cambi grossi basterà togliere il tubo dal suo alloggiamento per scaricare l'acqua velocemente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.