![]() |
dopo aumento luce!!
ciao a tutti volevo un consiglio, ho messo da pochi gg la nuova plafo 2x250 +2x54 attinici aquamedic, ho notato che si sono formate bollicine d'aria dappertutto!! da cosa puo' dipendere?? e normale??
|
tropic74, cianobatteri #23
|
è normale, riprende la maturazione della vasca, in pratica è ossigeno rilasciato dalle alghe
|
Scusate se mi intrufolo nel topic ma,***dani***, sto per fare lo stesso passaggio cioè da 2x150 a 2x250W, che vuol dire riprende la maturazione della vasca? La mia è già mezza piena di inquilini, avrò dunque problemi nel cambio o basta alzare la nuova plafo per acclimatare gli ospiti alla nuova luce?
|
fisher era da "non luce" a "un po' di luce"... quindi la maturazione era molto indietro, ed infatti aveva valori alti di nitrati.
Nel tuo caso la maturazione invece, che probabilmente è già avvenuta, arriverà ad un altro livello, aumentando l'ossidazione... Cmq io alzerei la plafoniera di almeno 20 cm e diminuerei il fotoperiodo di almeno 3 ore... poi aumenterei di un'ora alla settimana, ed arrivato a fotoperiodo completo abbasserei la plafo di 5 cm alla settimana... |
cioè,si ricomincia??? tutto daccapo?? ciano ,filamentose ecc...?? #13
|
e tutto il lavoro fatto fin qui?? io ho la vasca piena di coralli, mica andro' incontro a problemi?? voglio sperare.......... #13
|
luce
Dosala pian piano, magari qualche problemino di lieve entità potrebbe arrivare.
|
tropic, come detto, il problema si ha quando si passa da uno stato di non luce a luce come fisher, per chi passa da 150 a 250 si ha solo un miglioramento tangibile...
|
***dani***, innanzitutto grazie, quindi il fotoperiodo lo lascio com'è? oppure lo diminuisco?? la plafo la porto a 30 cm dal pelo dell'acqua?? grazie ancora.....pero' stasera al mio rientro ho trovato sul fondo uno strato di alghe brune coperte da bollicine #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |