AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Accoppiamento ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63485)

Massimo Matteotti 20-11-2006 18:25

Accoppiamento ramirezi

Ciao a tutti,
ieri sera nel mio acquario ieri sera è accaduta una cosa che ormai disperavo di poter osservare.
Verso le 17,00 la mia coppia di ramirezi ha cominciato a ripulire con insistenza una foglia di anubias e un paio di ore più tardi ha cominciato a deporre le uova!
E’ stato meraviglioso poterli osservare come a turno si strusciavano sulla foglia e come attaccavano tutti gli altri pesci che tentavano di avvicinarsi, la cosa che mi ha stupito ancora di più è che ho inserito il maschio solo la sera di giovedì!
Se riesco posto alcuni scatti che ho fatto.
Vorrei chiedervi un paio di consigli:
visti che è la prima deposizione, lascio le uova alle cure dei genitori o le separo?
se dovessero nascere dei ramirezini qual è il modo più sicuro per alimentarli e soprattutto con che cosa?
Grazie!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...289_mm_121.jpg

gapensim 20-11-2006 19:57

ciao, hai parlato di altri pesci, di che pesci si tratta?? credimi non voglio essere pessimista, ma ci vuole un pò di tempo prima che portino a buon fine la covata...(i miei sono all'ottava, tutte mangiate -04 -04 ) devono fare esperienza...cosi dicono gli esperti :-D

Massimo Matteotti 21-11-2006 12:04

Ciao,
in effetti hai ragione, ieri sera le uova erano sparite!!! #23
Sarà dura, a far compagnia ai miei ramirezi ho alcuni corydonas che dicono non siano il massimo.
Speriamo facciano esperienza :-))
Mi sai dire ogni quanto i tuoi si accoppiano?

StEaLtH³ 21-11-2006 12:15

se hai corydoras in vasca hai pochissime possibilità che le covate vadino a buon fine! se una coppia è affiatata puoi vederli riprodurli ogni due settimane! :-))

Fabietto-turtles 21-11-2006 13:09

sentite io ho 3 cory in vasca! e vorrei mettere la coppia di ram, cosa mi dite di fare??
devo levarli??? e con quali pulitori li sostituisco???
comunque in vasca ho ance 1 ancistrus e 1 panaque nigrolineatus...

gapensim 21-11-2006 22:18

se volete fare riprodurre i vostri Ram al massimo mettete degli Otocinclus, i cory assolutamente no e nemmeno gli Ancintrus....se invece volete che i vostri Ram convivano con altri pesci senza farli riprodurre allora vanno benissimo entrambi -d01 il tempo di riproduzione varia dai 7 agli 11 giorni....

Fabietto-turtles 21-11-2006 22:20

Grazie sarà un grosso dispiacere dividermi dal panaque ma sono troppo preso dall'idea di far riprodurre i ram...

gapensim 21-11-2006 23:17

tieni presente che non sono facilissimi da far riprodure comunque #07 si parla di diverse (alcuni parlano di decine) covate prima di vedere qualche avanotto!!! solitamente i miei dopo 36 ore se le mangiano, anzi sarebbe meglio dire se le mangia la femmina... -04 -04 ma ancora non capisco il motivo, pare sia l'inesperienza -28d#

Fabietto-turtles 21-11-2006 23:38

Vabbe comunque io ci provo lo stesso... il fatto che a me piacciono proprio i ramirezi!

Massimo Matteotti 22-11-2006 10:03

Avevo letto anch'io che i cory non sono il massimo se si vogliono far riprodurre i ramirezi perchè avendo il dorso con ricoperto di scaglie molto dure non hanno paura degli eventuali morsi dei rami.
Probabilmente il mio maschio è molto incazzuso perchè nonostante sia leggermente più piccolo dei cory li faceva scappare "a pinne levate" :-D .
Provero ancora per qualche covata, poi se non ce la faranno prenderò provvedimenti!
Ciao a tutti..............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.