![]() |
crescita piante
Buon pomeriggio a tutti... vorrei fare una domanda relativa alle piante che ho in acquario... alcune stanno crescendo molto bene, altre invece non mi pare abbiamo fatto nessun cambiamento...
ma la mia domanda è: quando raggiungono la superficie, che faccio? V i posto una foto, anche se purtroppo non è recente ma è di quando l'acquario è stato avviato, ma è solo per darvi un'idea delle piante.. allora quella al centro è davvero troppo alta e un paio di.. #24 come si chiamano? Rami va bene? vabbè,cmq un paio ne ho tagliati e ripiantati dietro in modo da infoltirla.. COn quella sulla sx dietro ( quella con le foglie rossiccie) invece come mi devo comportare? ormai anche lei è arrivata a filo d'acqua!! e quelle sulla dx? hanno una crescita lenta normalmente o sono io che non le tratto come vorrebbero? |
Taglia sopra l'internodo, poi togli le foglioline dalla base della talea tagliata e ripianti.
Quanta luce hai? Quella a sinistra mi pare che abbia bisogno di molta luce per campare.. |
per la cabomba (o almeno cosi dovrebbe essere) puoi fare come faccio io con la limnophyla e cioè le sradico, le accorcio e poi le ripianto, magari con talee ad altezze diverse. per l'althernatera (quella rossa) penso sia meglio potarla ad altezza di un nodo e ripiantare la talea.
Poi guarda sul fatto che alcune crescano bene ed altre meno penso sia normale, daltronde le esigenze sono diverse ed a volte anche difficili da capire. Io ho una rorala rotundifolia che stenta da morire e tutti dicono che sia poco esigente mentre ludwigia e limnophyla ne ho da regalare e dovrebbero essere piu' esigenti..... ;-) ciao |
Grazie dei consigli... durante la pausa pranzo cerco di fare una foto così posso postarne una recente e voi potete darmi dei consigli sullo stato attuale delle piante.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ecco a postare una foto aggiornata del mio acquario... non fate caso al colore dell'acqua, è colpa delle pastiglie effervescenti che gli ho dato.. stasera cambio d'acqua e inserimento carboni nel filtro.. quidni datemi solo consigli riguardo alle piante... e ditemi che fare...
|
Sicuramente sono cresciute eccome direi...
il consiglio che ti ho dato io su come ripiantare dipende dallo spazio che hai e quanto folto vuoi il cespuglio, nel senso che la mia limnophyla cresce a vista d'occhiooe potrei potale anche un paio di volte a settimana ma non avendo altro spazio libero per ripiantare le talee preferisco accorciarle dal basso e ripiantarle. Però se questo non è il tuo caso puoi invece lasciare la parte tagliata nel terreno e ripiantare la talea e questo vale anche per la rossa. Se hai spazio e ti piace fare un cespuglio folto pianta la talea vicino al vecchio stelo che hai tagliato. Cresceranno sicuramente entrambe. Complimenti anche per la bacopa sulla dx, io ho provato a tenerla un paio di volte ma non c'e stato nulla da fare.............. -28d# Che pastiglie effervescenti hai messo nell'acquario? ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
si ho visto che hai avuto qualche problemino con l'ichtyo...........spero :-)) superato nel frattempo. La pianta dietro dovrebbe essere un'echinodorus anche se non sono in grado di dirti perchè sia accaduto questo..... :-)
Che linea di fertilizzanti usi? |
Quote:
poco fa ho sistemato l'acquario tagliando nuovamente le piante.. se riesco tra poco faccio un paio di foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |