![]() |
Consiglio su acqua
Ciao
mi serviva un parere su quello che sto' facendo: da un paio di mesi non sto' più utilizzando l'acqua di osmosi comprata al negozio per svariati motivi primo tra tutti la distanza e il peso delle taniche. ho pensato di utilizzare l'acqua naturale venduta alla conad vicino (sotto) casa il costo è di circa 10 cent al litro, è frazionabile in bottiglie e quindi facilmente gestibile ho già fatto 2 cambi parziali di acqua del 20% circa dell'acquario l'acqua in questione ha le seguenti caratteristiche Water temperature / Temperatura acqua alla sorg. °C 19,80 Acidity / Acidità (pH) 5,72 Conductivity / Conducibilità K20 μS/cm 1.530,00 Fixed Residue / Residuo Fisso a 180°C (TDS) mg/L 1.163,00 Carbon dioxide / Anidride carbonica (CO2) mg/L 1.670,00 Potassium / Potassio (K+) mg/L 42,30 Calcium / Calcio (Ca++) mg/L 144,00 Magnesium / Magnesio (Mg++) mg/L 58,60 Bicarbonates / Bicarbonati (HCO3-) mg/L 920,00 Fluoride / Fluoro (F-) mg/L 0,61 Nitrates / Nitrati (NO3-) mg/L 0,65 la immetto aggiungendo qualche goccia di aqutan per ogni bottiglia. ditemi se sbaglio qualche cosa? se manchereanno elementi oppure se ne sto' introducendo di sbagliati. se devo integrare. i valori dell'acqua dell'acquario sono abbastanza normali e i pesci sembrano stare bene. nitriti 0 nitrati pochissimi ph 7,5 gh 8 kh 12 grazie a tutti in anticipo. |
Sarebbe stato meglio sapere i valori della vasca prima dei cambi d'acqua.
Misura il GH ed il kH di quest'acqua Conad e tieni sotto controllo il pH della vasca (misurandolo al mattino successivo al cambio) : vabbè che hai poca CO2 in vasca,ma la CO2 della Conad mi pare eccessiva #24 Hai letto bene? 1,6 g/lt ? |
in effetti la CO2 non l'avevo neanche vista ... ma fino ad ora sono sopravvissuti tutti i pesci
mi sono anche dimentico di aggiungere che l'acquario è di circa 90 litri ed è di comunità con i classici pesci neon, platy 2 scalarini 2 ancystrus e 2 corydoras oltre a diverse piante. N.B. non ho niente per la CO2 nell'acquario ho solo un piccolo areatore acceso 10 minuti al giorno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |