AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Collegamenti ballast (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63314)

Giuseppedona 19-11-2006 11:09

Collegamenti ballast

Ciao a tutti stò per iniziare la realizzazione di una centralina elettronica per l'accenzione di n. 2 T5 da 39watt...ma siccome non sono molto ferrato volevo da voi un consiglio...anzi due !!!!

Nella prima come faccio a fare quel doppio collegamento al centro dei due neon ? Se lo facessi accoppiando i due poli che arrivano da entrambi i neon direttamente sull'entrata "4" del ballast dovrebbe essere giusto ?

Nella seconda immagine mi si dice come collegare l'alimentazione, il mio dubbio è se inverto "N" (neutro) con "L" (linea) succede nulla ? Non penso,... importante è avere collegato bene la terra, giusto ?

Grazie

MADICA 19-11-2006 12:12

Re: Collegamenti ballast

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Ciao a tutti stò per iniziare la realizzazione di una centralina elettronica per l'accenzione di n. 2 T5 da 39watt...ma siccome non sono molto ferrato volevo da voi un consiglio...anzi due !!!!

Nella prima come faccio a fare quel doppio collegamento al centro dei due neon ? Se lo facessi accoppiando i due poli che arrivano da entrambi i neon direttamente sull'entrata "4" del ballast dovrebbe essere giusto ?

Nella seconda immagine mi si dice come collegare l'alimentazione, il mio dubbio è se inverto "N" (neutro) con "L" (linea) succede nulla ? Non penso,... importante è avere collegato bene la terra, giusto ?

Grazie

Il 4 lo colleghi sul porta lampada di uno dei due neon cosi come lo vedi sull'esempio del ballast. Quindi da un unico portalampada ti usciranno 3 fili, dagli altri solo 2. Neutro o L è indifferente, la corrente che arriva al ballast è alternata

Giuseppedona 19-11-2006 12:53

Re: Collegamenti ballast

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
Il 4 lo colleghi sul porta lampada di uno dei due neon cosi come lo vedi sull'esempio del ballast. Quindi da un unico portalampada ti usciranno 3 fili, dagli altri solo 2. Neutro o L è indifferente, la corrente che arriva al ballast è alternata

Non ci hò capito molto, scusa l'ignoranza ma con l'elettronica non sono molto ferrato...spero solo di non lasciare al buio mezzo isolato.. :-))

Vedi se così come ho disegnato (malestramente) può andare

cardanico 19-11-2006 13:08

Mi sembra giusto.
PS:
Posso fare una domandina......ma perchè i ballast delle lampadine(per es 24W)sono piccolissimi e un ballast esterno di pari potenza sono così lunghi?Sapete dirmi cosa cambia,se è migliore il secondo o se sono uguali?
Grazie e scusa l'intrusione Peppe ;-)

MADICA 19-11-2006 13:15

In pratica è così, solo che se vuoi poi anche unire i due neon e solo da uno di loro fai (dal portalampada) uscire un'altro filo che ti chiude il circuito al punto 4

cardanico 19-11-2006 13:23

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
In pratica è così, solo che se vuoi poi anche unire i due neon e solo da uno di loro fai (dal portalampada) uscire un'altro filo che ti chiude il circuito al punto 4

Praticamente così:

MADICA 19-11-2006 13:43

cardanico, giustissimo ;-)

Giuseppedona 19-11-2006 14:10

Si ora ho capito quello che voleva dire MADICA, solo che mi sembra più complicato. Io infatti ho dei portalampade stagni con un cavo unico e già mi verrà complicato capire quali dei 4 poli arrivano dal portalampada di dx e da sx. E poi i collegamenti vorrei evitare di farli a monte ma preferisco a valle vicino o dentro il contenitore stagno del ballast, che sarà posizionato dentro il mobile e lontano da spruzzi o umidità.

Comunque se non ho capito male il mio iniziale schema andava bene no ?

MADICA 19-11-2006 14:28

Comunque se non ho capito male il mio iniziale schema andava bene no ?[/quote]

e' la stessa cosa, quindi va benissimo
Ciao

club41 19-11-2006 14:32

MADICA, il tuo primo schema va bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.