![]() |
Info su cambi acqua
Secondo voi nel mio 70 litri e meglio:
cambio settimanale del 12-15% d'acqua come sto già facendo e procedere a cambi più consistenti in caso di vacanze o impossibilità al cambio oppure cambi bisettimanali del 20#25% d'acqua La mia vasca è avviata da 3 mesi emmezzo io sono partito con cambi settimanali, mi chiedevo se passando a cambi bisettimanali potessi farlo tranquillamente senza sconvolgere equilibri. |
ma....... penso che con 15 l ogni 2 settimane non dovresti aver problemi, l'unico accorgimento in cambi + massicci è di introdurre l'acqua nuova con valori simili il + possibile a quelli della vasca, in caso di mesi invernali anche la temperatura è fondamentale.
|
si già quello lo faccio.
Magari però continuo con i settimanali, ho molte piante anche e non vorrei che patissero, era solo un po' di pigrizia che a volte fa un po' comodo cambiare ogni 2 anziche ogni settimana. |
Io cambierei il 20 % dell'H2O ogni 15 giorni.
Hai piante? dipende molto dai valori dell'H2O. |
Cmq in inverno scalderi l'H2O portandola ai valori di quella in vasca
|
Dipende da molti fattori, in particolare da popolazione dell'acquario, dalla presenza di piante e dalla fertilizzazione.
|
in linea di amssima comunque il mio ragionamento e la mia filosofia penso vada bene no?
In vasca da 70 ho: 2 egeria densa 1 limnophila molto cresciuta 2 anubias nana 1 anubias 1 echinodorus baleri achinodorus tanellus 3 criptocorine windii (non ricordo il mìnome precisamente) 1 microsorium 1 vallisnetia gigantea 1 acorus Pesci 5 coridoras 3 platy coral 3 guppy 4 avanotti di guppy da 1 settimana 2 otocinclus 6 cardine Valori No2 o No3 12.5 mg/l PO4 inferiori a 0.2 mg/l Ph 7.3-7.4 Kh 6-6.5 Gh 11 Fe 0.1 mg/l CO2 12 mg/l (non ho un valore finale in quanto sto aumentando) Lampade 1 15w lifeglo askoll 1 15w sylvanya grolux che sostituitò con una 840 philips Fertilizzazione dennerle con e15 - v30 - s7 - planfzengold |
Io ti consiglierei cambi settimanali del 20%.
|
io attualmente cambio 10 litri la settimana su 70 che è la vasca
|
Va bene come stai facendo... E' meglio cambiare l'acqua il + spesso possibile... I pesci gradiscono molto un apporto frequente di acqua "pulita"... Un cambio di 10 litri a settimana su 70 mi sembra una buona cosa... Io nel mio acquario cambio 35 litri su 200 ogni settimana...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |