![]() |
Divisorio "fai da te" per gli avannotti - FOTO
Ciao a tutti,
Dopo i recenti problemi con i miei piccoli di Oranda (dei quali ne è rimasto uno solo) ho costruito un divisorio, per poter togliere l'avannotto dalla sala parto senza che venisse mangiato dalla madre. Ecco come ho fatto: ho ritagliato a misura una lastra di plexiglass, e ci ho ritagliato una finestrella che ho coperto con una retina a trama fine. Poi ho incastrato questa lastra di plexiglass tra la parete posteriore e quella anteriore dell'acquario, "isolando" così circa 10-15 litri d'acqua. Poi ho messo, nella parte principale dell'acquario, uno di quei filtri piccoli (quelli con solo la spugna), e all'uscita ci ho messo un tubo che butta l'acqua nella sezione per l'avannotto. Così entra sempre acqua pulita e filtrata, e si ha un ricircolo tramite la finestrella con la retina. Che ne dite, è valido come sistema? Ho sbagliato? Per ora il pesciolino sembra contento, almeno ha più spazio, il substrato, le piante, e acqua pulita... Se vi interessa posso postare qualche foto!! Cristian |
l'idea non e male.
posta qualche foto ;-) ;-) ;-) |
AGGIUNTE FOTO
Ecco le foto del divisorio. Devo ammettere che è venuto un po' meno "elegante" di quello che avevo in mente, ma sembra funzionare... Che ne dite? :-)
Cristian |
anche se non e elegente ma serve a far crescere il piccolino ben venga.
Penso che come soluzione vada benissimo |
Dov'è il piccolo??!! ;-) ;-) :-)) :-))
|
In effetti nelle foto non si vede... Forse stava nuotando dietro le piante... Tra un po' posto anche la foto del pesciolino! ;-)
|
Bhe.. complimenti per l'idea.. spero vada tutto bene per il tuo piccolo oranda...
avrei forse qualche appunto da farti.. :-)) Vanno benissimo microsorium e anubians, perchè hanno foglie coriacee.. ma la liaeopsis(?) quell'avanzo di alternathera e forse micranterum.. le vedo male con l'oranda.. essendo piantine delicate l'oranda ne fà razzia..se le pappa insomma.. Non so quanti w tu abbia e nn so quanti litri sia la vasca ma l'alternanthera ha bisogno di parecchia luce per crescere... |
Acquapazza,
Le anubias, la microsorium e la cryptocorina le ho messe recentemente, quando ormai avevo imparato qualcosa sulle piante... Le altre invece le avevo prese addirittura prima di allestire l'acquario, quando non ne sapevo nulla. Non so neanche che piante sono, ma in effetti non se la stanno cavando molto bene. I pesci non le danneggiano troppo, ma crescono molto stentate... Fanno tante foglie, ma sono foglie malsane. Per adesso le tengo finché reggono, quando (se) moriranno le sostituirò con altre cryptocorine o anubias, che mi piacciono tanto! :-) Ho circa 0.3 watt/litro, sono un po' pochini... Cristian |
Ecco la foto del pesciolino, che non si vedeva nelle foto precedenti! Essendo piccolo è difficile fotografarlo, viene sempre esposto male... -28d#
Cristian http://www.acquariofilia.biz/allegati/orandino1_443.jpg |
ma le foto dove sono ?
non le vedo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |