AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli sul mio primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63251)

sendykey 18-11-2006 15:16

Consigli sul mio primo marino

Ciao a tutti...
volevo chiedervi alcuni pareri...
Purtroppo sono ankio vittima di negozianti ignoranti e arretrati, ma grazie al vostro aiuto vorrei recuperare un pò.
La mia vasca da 150 lt avrebbe bisogno di uno schiumatoio, ma non so cosa preendere e soprattutto non vorrei spendere un'esagerazione (purtroppo sono uno studente e la mia famiglia non può permettersi altre spese oltre a quelle per mantenermi agli studi).
Quindi avevo pensato al wave 400p...ma ho letto in giro che è una "ciofeca"...
Mi date la conferma?
Non sarebbe possibile modificarlo un pò o magari mettergli una pompa un pò più potente per farlo rendere di più?
Problema 2:
Ho un biologico con cannolicchi, spugna e lana filtrante...cosa faccio?
Lo elimino ?
Pensavo infatti di mettere uno schiumatoio un pò più decente per poter sottrarre al mio reef il filtro.
Cosa dite?
In fine ho un' ultima domanda...
Il mio impianto idrico non mi permette di poter utilizzare un sistema di osmosi, data la bassissima pressione che c'è qui...Xò c'è da dire che l'acqua del mio rubinetto, è acqua di sorgente e infatti vengono tutti qui, nella fontana del paese, a riempire le taniche per uso domestico ed è buona anche da bere (saranno almeno 7 anni che non compro una bottiglia d'acqua.
Cosa faccio?
Grazie a tutti e soprattutto a chi risponderà alle mie domande da ignorante!

RobyVerona 18-11-2006 17:58

Ciao e benvenuto,

Per quanto riguarda lo skimmer il Wave 400P è proprio una ciofeca, lascialo perdere, rischi di buttare soldi per niente. Guarda sul mercatino, spesso trovi skimmer usati a poco più di un Wave... Presumo che non avrai la sump, per la tua vasca può andare bene un TurboFlotor 1000 o un MCE600 della Deltec, il primo è di più vecchia concezione e lo porti via a meno, funziona comunque degnamente... Non considerare di apporre modifiche al Wave, modificare uno skimmer in genere non è assai facile, e poi corri il rischio di spendere i soldi due volte.

Elimina il biologico senza indugi. L'eliminazione però va fatta a mio avviso gradualmente, via la prima spugna e metà dei cannolicchi e dopo 15-20 giorni via il resto. Come rocce vive come sei messo?

Non significa nulla che il tuo impianto idrico non permetta di montare un impianto ad osmosi perchè hai poca pressione, vendono delle pompe booster che ti permettono di avere la pressione ideale al funzionamento di questi impianti, come non significa nulla che tutti vengano al tuo paese a prendere l'acqua. Bisogna vedere oltre ai comuni nutrienti (che probabilmente saranno anche bassi) la durezza carbonatica, il TDS e tutti i metalli pesanti che di certo non ti puoi misurare tu da solo. Magari nell'acqua che tutti credono buona c'è un eccesso di cobalto o di cromo esavalente... #18 #18 Dunque prendi un impiantino ad osmosi e non ci pensi più!!

Un salutone,
Roberto.

sendykey 18-11-2006 21:31

Grazie Roby...sei stato molto chiaro e ti sono grato per i numerosi consigli!!
A rocce vivo sono poco più di 30 Kg e sono di ottima qualità!!
Per quanto riguarda lo skimmer e l'impianto d'osmosi vedrò di trovare qualcosa!
Grazie ancora
Simone

RobyVerona 19-11-2006 00:11

Di nulla!!

sendykey 19-11-2006 15:38

In alternativa al turboflotor e al mce 600, cosa posso prendere come skimmer?
Vorrei che fosse esterno...

Perry 19-11-2006 15:58

Il turboflotor puoi metterlo anche esterno (se intendi in sump). Se intendi esterni appesi sia il turboflotor che l'mce600 lo sono. Altrimenti da sump ci sono un bel po' di altre possibilità..

sendykey 19-11-2006 16:28

Si si...lo so come sono i due skimmer, volevo solo sapere un vostro consiglio per un'altro eventuale schiumatoio esterno.
Dato che lo sto cercando usato, magari ne trovo uno che possa andar bene ugualmente ;-)

sendykey 19-11-2006 16:28

Si si...lo so come sono i due skimmer, volevo solo sapere un vostro consiglio per un'altro eventuale schiumatoio esterno.
Dato che lo sto cercando usato, magari ne trovo uno che possa andar bene ugualmente ;-)

Perry 19-11-2006 19:03

sendykey,
ma sbaglio o non hai la sump??Se non ce l'hai la scelta,a mio parere, è limitata a quei 2..Altrimenti H&S A110-F2000 od equivalente (LG ecc)

sendykey 19-11-2006 22:03

Forse riesco a prendere un turboflotor 1000 qui nel mercatino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.