![]() |
HQI vecchie = alghe ?
Ciao a tutti.
Volevo togliermi questo dubbio una volta per tutte e vi dico perchè: E' 3 mesi che ho inserito 2 tunze 6100 con controller 7095. Vanno meravigliosamente. Unico problema è stato (o lo è ancora) trovare la giusta posizione per dirigere il flusso. Ho provato ai lati che buttano sul centro del vetro anteriore ma sono arrivato a piazzarle ai lati faccia a faccia con onda da 3 secondi alternata. Sembra il modo migliore ma le alghe filamentose e ciano , anche se diminuite ci sono ancora. Ma allora non è che la causa sono le lampade HQI 250w coral arc della Sylvania? Grazie |
LE POMPE usale alternate ogni 6 ore e mettile una per angolo posteriore rivolte verso la metà del vetro frontale
le lampade cambiale e metti 2 BLV da 10000 K e cambiale ogni 10 mesi |
alghe
Ciao Benny, le metterei come dici ma non posso e ti spiego perchè.
Nell'angolo sinistro dietro ho il ritorno e la mandata dalla sump che rubano circa 20x15 cm e davanti ho una roccia alta che arriva davanti ai tubi e li copre e non mi lascia posizionare la pompa. A destra potrei metterla ma disturba dei molli che dal getto forte rimangono chiusi. Posto le 3 foto fatte ora durante la manutenzione. |
|
Per la direzione del flusso vedi anche come sono posizionate le mie seguendo il link nella mia firma.
Per il discorso alghe invece è tutto molto più complesso. Le HQi centrano sicuramente, ma se vai attorno ai 9 mesi di vita, e non mi pare sia così... poi dipende dai livelli di no3 e po4... e onestamente non conosco benissimo lo schiumatoio che hai... ma a sentimento direi che sia un po' sottodimensionato per una vasca da 650 litri... e questo porta i problemi che hai sopra. Poi da non sottovalutare, misurerei i silicati presenti nell'acqua di osmosi, e non in vasca, spesso ci sono (perché un impianto di osmosi non li toglie) e sono fra i primi responsabili delle esplosioni algali |
foto 2
|
LE POMPE usale alternate ogni 6 ore e mettile una per angolo posteriore rivolte verso la metà del vetro frontale
le lampade cambiale e metti 2 BLV da 10000 K e cambiale ogni 10 mesi |
Per lo schiumatoio ho uno schuran x vasche da 1500 e schiuma benissimo ( 500 euro... e vorrei ben vedere !!! ) le lampade sono alla frutta ma le cambio una alla volta ogni 2 settimane ma il problema l'ho sempre avuto.
Ho già controllato i silicati nella vasca di rabbocco ( uso un'acquario da 120 lt con pompa di movimento e ossigenatore che tengo pieno in automatico e quando serve la pompetta piccola fa il rabbocco nella sump e lo uso anche per i cambi d'acqua che però non faccio spesso spesso ) ed erano più bassi di quelli in vasca e poi misi un denitratore caricato con Rowa phos e in vasca scesero a livelli minini. Che dire.... #07 |
onestamente piffo quello schiumatoio credo vada bene per una vasca da 350 litri... indipendentemente dal costo... anzi... se fosse uno schiumatoio valido per 1000 litri e costasse solo 500 euro sarebbe un ottimo affare...
cosa vuol dire che le lampade sono alla frutta e le cambi una volta ogni 2 settimane? a che ti serve l'ossigenatoree la pompa di movimento nell'acqua del rabbocco? sono totalmente inutili... l'acqua è sterile se mi passi il termine... denitratore con rowa phos?? mmm cmq io ho già scritto sopra quello che penso... non hai ancora detto i valori della tua vasca nè compilato in maniera approfondita il profilo... difficile aiutarti |
se quello sono ciano,non hai mai visto la mia vasca! io le allevo le ciano :-D :-D :-D
2 6100,valori ai livelli minimi,ho sospeso i cambi d'acqua,tagliato tutti i possibili inquinanti,ho cominciato a dare il fitoplancton,ma quelle sono sempre li, e allora vorra' dire che le allevero'. Ciao frank |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |