![]() |
Info Neon e illuminazione.
Salve.... ho trovato una plafoniera che monta 3 neon t5, volevo utilizzarla e magari montare tre neon bianchi........ per le attiniche potrei usare tranquillamente due pl con morsetto per bordo vasca? o il neon attinico č quasi piu' importante del bianco? usando le tre t5 e le due attiniche (una da un lato e una dall'alltro visto che sono corte) arrvivavo a 5 lampade sufficenti per la mia vasca da 50 litri ...altrimenti dovrei utilizzare solo la plafoniera con due bianche e una attinica ...cosa mi consigliate ? come mi comporto ?
Grazie a chi mi risponde. |
da quanti w sono le T5 montate sulla plafoniera?
le attiniche non sono assolutamente pių importanti! stimolano sė zooxanthellae e cromoproteine ma hanno par bassissimo ;-) se puoi tenere le 3 T5 bianche (magari 10000k) e poi agigungere le due PL blu sei a cavallo! (sempre che l T5 siano del giusto wattaggio ;-)) |
le t5 sono da 24 watt...credo che in 50 litri 24 watt x3 vada piu' che bene considerando 1 watt per litro non trovate? riesco in questo modo ad inserire anche qualche duro poco esigente?
|
guarda io 72 w li tenevo su circa 50 litri (lordi) e riuscivo a tenere duri anche con discreta crescita. Considera, inoltre, che uno dei tre T5 era un attinico quindi con scarsa emissione di par.
Dubito che tu possa avere problemi insomma! |
gentilissimo per le risposte e per avermi parlato della tua esperienza personale....optero' per questa soluzione grazie.
|
anche io ho un 50 litri....allora 3 t5 bianche vanno bene?
|
dovrebbero andare sė ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |