![]() |
Uova ampullaria
Sul coperchio del mio acquario ho trovato 2 grappoli di uova di ampullaria...
Come mi devo comportare? Se si schiudono così i piccoli verranno mangiati tutti dai vari pesci da fondo.... Inoltre non vorrei che con l'accensione dei neon la parte dove sono deposte si surriscaldi troppo (cosa che è già successo ormai da 2 giorni). Grazie 1000 |
#24 che pesci di fondo hai? Comunque se proprio le vuoi togliere io l'ho fatto per errore, basta che non le schiacci e le fai rimanere sempre umide ma non a contatto con l'acqua... Io per esempio avevo messo la carta da imballaggio, quella di plastica con le palline d'aria, fissata al bordo di una vasca (che nel mio caso era quella coi pesci) e i grappolini sopra... :-))
|
di solito depongono apposta in un punto dove c'è il giusto calore, per cui non dovrebbero bruciarsi. se vuoi che nascano lascialo dov'è. se lo sposti non avrà appunto il calore e l'umidità ideali per schiudersi. non so che pesci hai, ma i pesci da fondo no nmangiano le lumachine normalmente, a meno che no siano mangialumache ma in quel caso possono infastidire anche gli adulti per cui non li dovresti tenere nella stessa vasca. le lumachine nate vagano per tutto l'acquario e possono essere molte. se non hai molto spazio e non sei sicuro che qualche negozio o amico te le prenda, non le far proprio schiudere o ti troverai presto invaso. ;-)
|
Io le ho sempre tolte dal neon perchè secondo me c'e troppo calore e poca umidità le sposto nel vano x dare il cibo posto nel retro del mio acquario(caiman 50),praticamente prendo il grappolo delicatamente senza rompere nulla e si noterà subito che la parte dietro del grappolo e molto liscia allora mi sono ingegnato(io che mi ingegno non si può sentire :-D :-D :-D)e ho messo 2 gocce di colla (non so se si può dire la marca cmq quella piu comune e potente)e le ho fissate in quel punto :-))
|
io come letto da qualceh parte,le ho staccate dal vetro con una giletta da barba...e posate su un pezzo di polistirolo ....forse per questo non si schiudono....
|
ho letto anch'io questa cosa del polistirolo. so che hanno bisogno di un certo calore e di unidità. se la tua vasca non è grande e quindi i neon scaldano più o meno uniformemente non credo ci siano problemi. per la schiusa ci volgiono circa 15-20 gg mi sembra. dai un'occhiata su www.applesnail.net
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |