![]() |
Accenno di carbonatazione sull'egeria
Ciao ragazzi.
Ho un tenerif 67 molto piantumato. Ieri ho inserito nel mio impianto co2 l'elettrovalvola per la sospensione notturna dell'erogazione. Prima giravo a 8-10 bolle al minuto giorno e notte. Ne ho approfittato anche per dare una bella sfoltita all'egeria densa eliminando le parti morte o in fare di invecchiamento. Ho settato nuovamente la co2 a 10 bolle al minuto e la notte il timer ha spento le luci e la co2. Stamattina all'accensione delle luci ho notato sull'egeria densa, ma non su tutte le foglie, solo su alcune, una patina biancastra al tatto ruvida. Mi domandavo : 1 - Possibile che sia una fase di adattamento dell'egeria (essendo pianta a crescita rapida) al fatto che la co2 si spenga con le luci cosa che prima non accadeva.Se è così è un fenomeno passeggero secondo voi? 2 - la patina biancastra va via dasola o bisogna rimuoverla manualmente? Aspetto informazioni e consigli, grazie ragazzi. |
L'egeria è una pianta calciofila, ma non capisco cosa possa aver provocato il fenomeno #24 .Qual'è il kh?
|
Quote:
mi sa che la tua egeria ha bisogno di più co2...... ;-) |
ho aumentato la co2 e l'ho portata a 20 bolle al minuto.
secondo voi possibile che sia stato un fatto dovuto all'interruzione notturna, quindi sia solo un adattamento alla nuova condizione? KH 6-6.5 |
Secondo me la spiegazione l'ha data ozelot, il fatto che sia coinciso con l'elettrovalvola è un caso
|
allora staremo a vedere.
Attualmente ho 20 bolle al minuto, se poi vedo ancora dei principi di carbonatazione biogena, aumento ancora. Da quello che ho capito l'importante è non superare i 15 mg/l o sbaglio? la patina biancastra secndo voi va poi via dasola oppure devo intervenire manualmente? |
Quote:
Dipende da come è la tua vasca..... Comunque io mi regolo con la misurazione di ph e kh.....se all'aumentare della co2 il ph si abbassa troppo allora la diminuisco......etc etc Il numero delle bolle è troppo dipendente dal tipo di impianto per essere univoco.... ;-) |
ma a te le piante fanno le bollicine?
Guardi di mandare in saturazione la produzione di ossigeno? |
Quote:
|
quindi io dovrei aumentare la co2 fino a che le mie piantine fanno le bollicine la sera o sbaglio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |