![]() |
Combinazione neon
Ciao a tutti…chiedo un consiglio a chi si intende un po' di luce.
Ho deciso di potenziare le luci del mio 200litri netti; ho comprato una centralina 2x30w e, adesso, ho a disposizione 2 centraline per 4 tubi neon. I neon sono da 25w. Ho gia' a disposizione I seguenti tubi e, vorrei chiedervi, che combinazione mettereste: Sylvania acquastar 10000k Sylvania Grolux Sylvania Daylight 5000k Ch Lighting (china) 10000k Ch Lighting (china) grolux Ch Lighting (china) daylight Ho qualche alga nera a pennello sulle piante a crescita lenta (microsorum e echinodorus) che non riesco a mettere in penombra (ci sono gia' le anubias) e alghe verdi sul vetro dove esce il flusso acqua….anzi, se avete qualche consiglio per limitare queste alghe..ve ne sarei grato. Andrea. |
le 10000K io le eliminerei, favoriscono lo sviluppo delle piante ma anche delle alghe , per la disposizione le alternerei una diversa dall'altra lasciando davanti la daylight
|
Grazie per la risposta...nella mia ignoranza in merito sapevo che erano le grolux e quelle con una temperatura di luce bassa (5000 - 6500) che favorivano le alghe...allora non ho mai capito niente. Ero quasi sicuro che fossero le radiazioni rosse e blu a favorire le alghe e le grolux le hanno.....sbaglio tutto?
|
molti le usano le 10000°K e a dire di loro hanno buoni risultati, io utilizzo prevalentemente variazione da 4000 a 6500 e di alghe nemmeno l'ombra, le alghe sono sviluppate da molti fattori non solo i neon
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |