![]() |
Il PH.... comincio ad avere dei dubbi...
#12 Confesso che, vista l'età e lo stress quotidiano, comincio a perdere un po' i colpi... veniamo al dunque.
Il mio schiumatoio non ce la faceva più. Mi sono deciso a trovarne uno ed ho aspettato un Turboflotor 1000, che regolarmente mi è stato recapitato. Messo in cantina il vecchio Aquavie PS900 l'Aquamedic ha iniziato a funzionare perfettamente. Ma il dilemma è rappresentato dal PH: quando il vecchio skimmer zoppicava esso è sceso di molto rispetto allo standard della mia vasca, posizionandosi sui 7,80 a luci psente e sfiorando i 8,0 a luci accese. Appena messo in funzione il nuovo il PH è salito a 8,2 ma.... -04 -04 -04 solo per poche ore. Ora è tornato ai livelli minimi. Gorgonie partite per il mondo dei più, polipi inca@@ati con me....eccetera. Qualcuno sa dirmi qualcosa, uffa!!! Grazie, Maurizio. |
hai misurato il kh? probabilmente è basso
|
No, non ancora.... continuo ad aggiungere acqua calcarea. Forse era meglio quando avevo il reattore di calcio installato, giusto??? L'ho tolto seguendo la moda dei più, che vedevo che non l'adoperavano...
|
Mauri, il reattore da quanto tempo l'hai tolto???
e il vecchio skimmer in che senso zoppicava, nn schiumava bene o altro?? nn vorrei che tutto dipendesse dal reattore tolto..almeno per quanto riguarda le gorgonie.. |
Quote:
Comunque sto pensando a rimettere in funzione il reattore, che mi sembra a questo punto una buona soluzione. L'aggiunta di acqua calcarea non mi pare però una cattiva alternativa...infatti stavo pensando a mettere un miscelatore di kw... boh... |
Sicuramente le gorgonie erano abituate a quella dose giornaliera..
x lo skimmer e' un mistero anche x me..ma l'importante e' che quello nuovo che hai preso funzioni bene... se lo hai gia' misurato precedentemente il calcio(quando avevi il reattore), io farei una prova a misurarlo adesso...e' una conferma in piu' |
ti consiglio di integrare un po di TROPIC MARINE TRIPLE BUFFER....
funziona veramente bene... di sicuro hai il KH basso... ;-) |
#36# Certamente e grazie per i preziosi consigli.
Questa situazione ed il conseguente deperimento di tutte le varietà di gorgoniacei che ospitavo con successo dimostrano che, oltre che l'apporto di calcio sia fondamentale, la possibilità di avvalersi di un reattore sia estremamente utile. Al pari di un qualunque acquario di barriera. Carico la bombola lunedì e riattivo il reattore... ci vorràuna settimana. Poi inizio a mnisuare i valori. Effettivamente il KH è bassissimo in questi giorni, i carbonati di calcio sono invece abbastanza alti (continuo ad aggiungere acqua calcarea). Il Ph continua a stazionare sui 7,8o/7,90 ed il redox è alto, sfiorando i 600!!!!!! |
Inoltre se posso dirtelo in tutta onesta' ritengo la Kalkwasser ormai superata, inutile ed alcune volte dannosa...
alla lunga porta sempre ad uno squilibrio in vasca... rimonta il reattore ....usa il buffer e vedrai che tutto si sistema... IMHO p.s. nella firma hai commesso un errore si scrive Frangar non flectar ;-) |
;-) Grazie Supergippo, grazie per i consigli che inizierò a seguire al più presto e... per la firma. Si è un errore...voluto!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |