![]() |
scalare con testa gonfia
guardate questo scalare, dopo le continue litigate con la femmina si è ridotto così......lei lo morde alla bocca, anzi lo mordeva, perchè la bocca non c'è più #07 gradatamente la testa si è gonfiata, tanto che all'inizio sembrava solo un po' marcata, ma ora -05 ........... si può fare qualcosa???????
|
anzitutto gli esemplari sono davvero belli e anke la vasca lo sembra.io direi ke puo essere un'infezione o un gonfiore da infiaammazione dovute alle botte ricevute....puo essere ke ritorni in forma da se,ma mangia?
|
sì......anche se a fatica, perchè non riesce bene a prendere il cibo,soprattutto i granuli e quindi devo stare attenta che gli altri pesci non se ne approfittino e che non mangino tutta la sua parte. A parte questo non ha particolari problemi, ma questo edema è veramente brutto e non so quanto pericoloso, la fronte è tutta raggrinzita e soprattutto non so se mai si assorbirà da sè o se è necessaria una cura appropriata..... #24 che dite????
|
mi dispiace moltissimo l'esemplare è proprio bello,ma non so come aiutarti,io faccio i discus e non mi è mai capitato un fatto cosi,seppure di mazzate se ne danno
|
Probabilmente sarebbe il caso di isolarlo anche per evitare che gli altri continuino a picchiarlo. Se ha escoriazioni visibili, puoi inserire nell'acqua dell'acquario infermeria un disinfettante, azionare una porosa ed alzare leggermente la temperatura. Altrimenti non ti resta che aspettare, mettere solo un biocondizionatore e "sperare" che il bozzo si assorba ;-)
|
'bozzo' mi piace...
|
bozzo rende bene l'idea :-D
beh mi è un po' difficile isolarlo, non ho un acquario abbastanza grande. Il pinnuto è cresciuto molto ultimamente. A picchiarlo è solo la femmina è proprio una rompiscatole, gli altri non ci pensano proprio vista la mole......poverino però #07 !!!!! per biocondizionatore intendi quelli che si usano per il cambio d'acqua tipo "aqutan" o qualcosa di particolare? |
si sono quelli in commercio per preparare l'acqua per cambi.ma la coppia non ti da avannotti?
|
Sì, proprio quelli ;-)
Felice che "bozzo" abbia avuto successo :-)) |
sì sì, ma non sono mai riuscita a portarli oltre i 10 giorni. Non sono ben attrezzata #12 E poi quando nascono, i genitori iniziano le "grandi manovre", li traslocano di qua e di là......e naturalmente li perdono. All'inizio ho fatto di tutto, li prelevavo con un siringone e li mettevo in un acquarietto attrezzato ma senza successo,.....e allora ho perso le speranze tutto qui #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |