![]() |
VI PREGO AIIIIUUUUTTTTOOOOOOOO
vi racconto la vasca:
litri 180 dimens: 80*58*35 schiumatoio DELTEC MC 500 30 KG PIETRE REATTORE ZEOLITE PER ACQUARIO DA 500L; 1 POMPA DA 3000L;1 DA 1000 PIU POMPA DI ARRIVO ACQUA ANIMALI 1 CASTAGNOLA 1 LYSMATA CORALLI: 1 EUPHYLLYA, 1SINULARIA 1 CLAVULARIA VIRDIS, 1XENIA , 5 DISCOSOMI. LUCE 4 T5 10000 + 2 LUCE BLU DA ORMAI 5 MESI NON RIESCO AD ABBASSARE I VALORI DI NITRATI HO PROVATO DI TUTTO IL REATTORE DELLA ZEOLITE LAVORA 3 ORE SI 3ORE NO DOSO ZEOSTART 2 VOLTE AL GIORNO IN MISURA DI 0,5 TOTALE+ 2ML DI B-BALANCE+ 2 VOLTE A SETTIMANA 4 GOCCE DI ZEOBAK I VBALORI SONO SALINITA 1025 KH 5 FOSFATI ZERO MISURATO CON STRUMENTO PROFESSIONALE E AFFIDABILE NITRATI ESAGERATI(COLORE ROSSO PER INTENDERE) SONO STRAPIENO DI CIANO E LA CLAVULARIA COME LA EUPHYLLYA NE PATISCONO ASSAI VI PREGO ALMENO VOI AIUTATEMI NON VOGLIO PERDERE QUELLO CHE MI è RIMASTO HO SPESO UN FOTTIO DI SOLDI SENZA RIMEDIO E NON SO VERAMENTE + COSA FARE |
Scusa, ma hai fatto la normale maturazione?
Voglio dire...il reattore di Zeolite quando l'hai inserito? Che potenza hanno le t5? Le rocce sono vive? Infine...capisco la tua disperazione, ma non urlare (=scrivere in maiuscolo) ti sentiamo benissimo! |
Re: VI PREGO AIIIIUUUUTTTTOOOOOOOO
Quote:
|
KOKUN80,
zeoliti e zeovit si usano su vasche che hanno valori gia ottimi... io eviterei di continuare a buttar dentro boccettini vari... Passa gradualmente ad un berlinese puro con pochissime intgrazioni... Cambi d'acqua settimanali del 15/20 per cento per 4 volte... poco cibo... e vedrai che miracolosamente si abbasseranno ;-) |
Ciao! non so quanto possa essere compatibile con il sistema zeovit...ma io il problema dei nitrati, dovuto al fatto che ho voluto mettere più pesci di quanti la vasca ne potesse accogliere, l'ho risolto con un denitratore a zolfo. Il mio è della ruwal, non è facile da trovare perchè non è ancora commercializzato (infatti il mio era addirittura senza scatola) ma il mio negoziante è riuscito a trovarlo, ed è composto di due "filtri". Nel primo è presente dello zolfo, che viene "mangiato" da alcuni batteri, che non sono i normali denitrificanti, nel secondo è presente del materiale calcareo che si scioglie grazie all'azione acida prodotta dallo zolfo. Ti dico la mia esperienza: ci vuole del tempo ad avviarsi (2/3 mesi), ma una volta avviato gli no3 in uscita zono a 0! E ti parlo io che in vasca avevo nitrati superiori a 100...Costa sui 90 euro, ovviamente non risolve il problema a monte ma è un ottimo tampone!.Un'ultima cosa...non è vero che è una bomba biologica ad orologeria come sostengono molti...se controllato regolarmente (1/2 volte a settimane) non da alcun tipo di problema...ciao
|
se imposti la vasca correttamente i nitrati non possono venire..
bastava togliere la sabbia e mettere uno schiumatoio vero..non un balocchino stile Prizm l'uso di denitratori è un assurdità....specialmente quelli allo zolfo..prova a fare una ricerca |
Quote:
Però ho intenzione di farmene prima o dopo uno, per cui prendo nota dei suggerimenti che ogni giorno compaiono su Acquaportal. Poichè sono rimasto molto stupito che esista un "filtro a zolfo", ho seguito il suggerimento di Benny e ho fatto una ricerca su Internet. Questo è uno dei primi commenti che ho trovato: http://www.aquariumfish.com/aquarium...id=3802&search direi molto positivo nei confronti del filtro a zolfo. Naturalmente bisognerebbe verificare quale peso abbiano le opinioni di questo Delbeek. Naturalmente a Benny il diritto di replica. |
gibos, non ti e' sorto il dubbio che la tua vasca si e' semplicemente stabilizzata da sola nei tre mesi che hai tenuto il denitratore,e che,si sarebbe stabilizzata lo stesso anche senza.
|
Quote:
|
Guarda che io non ti sto' muovendo critiche su come gestisci la tua vasca..........
ognuno e' libero di fare cio' che ritiene piu' adeguato alle proprie idee. Anche io non ho decisamente grosse esperienza nel marino,ma non mi sembra un modo adeguato,sempre a mio parere,tamponare invece che risolvere i problemi a monte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |