AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62765)

mr_alex 14-11-2006 20:40

nuovo

ciao a tutti,dovrei prendere a giorni un acquario usato della pet company da 120 lt....ho gia da tempo un dolce e sono indeciso se fare un marino o no....sapete darmi qualche consiglio?e cosa dovrei prendere?io vorrei mettere un paio di pesci pagliaccio...grazie a tutti in anticipo....

giangi1970 14-11-2006 20:47

Aspetta prima di fare spese(specialmente la vasca)
Decidi prima cosa vuoi mettere in vasca:solo pesci,pesci e coralli molli,acropore e coralli duri etc.
Partire col piede giusto e' fondamentale con l'acquario marino.

giangi1970 14-11-2006 20:48

Scusami BENVENUTO in questa gabbia di matti

mr_alex 14-11-2006 20:54

ciao e grazie....volevo mettere pesci e coralli....la vasca si puo dire ke gia ce l'ho xke un amico la deve vendere e gliela prendo...č un affare d non farsi scappare...xo di marino non so niente e prima volevo sapere qualcosa....ma se la vasca non va bene faccio un altro dolce e il marino piu avanti..se puoi darmi consigli li accetto...

Michele C 14-11-2006 20:57

Re: nuovo

Quote:

Originariamente inviata da mr_alex
ciao a tutti,dovrei prendere a giorni un acquario usato della pet company da 120 lt....ho gia da tempo un dolce e sono indeciso se fare un marino o no....sapete darmi qualche consiglio?e cosa dovrei prendere?io vorrei mettere un paio di pesci pagliaccio...grazie a tutti in anticipo....

Sono un neofita anche io.....
sono partito da poco pero' un paio di consigli provo a darteli,

per la vasca un elemento importante la profondita', se ti prendi una vasca profonda 30Cm farai fatica a disporre le rocce vive che ti serviranno.
una volta trovata la vasca, ti dovrai procurare plaffoniera(serve tanta luce) adeguata,rocce vive circa 1 kg ogni 5 litri,pompe di movimento..piccolo inizio..
ecco gia' qui io ho dotuto rompere l'ultimo salvadanaio :-))))
prova a dare un occhiata al mercatino si trovano buone occasioni.

ciao!

mr_alex 14-11-2006 21:03

la vasca č profonda 40...c'č gia anke la plafoniera e pensavo di modificare quella,ma quanta luce e quale?le rocce le prenderņ e devo prendere anke la sabbia....

giangi1970 14-11-2006 21:17

Per la sabbia aspetta hai tempo.
Michele C, ha ragione non e' che la vasca e' sbagliata ma la rocciata sara' difficile da sistemare.
Se per plafoniera intendi il coperchio lo dovrai togliere oppure adattarlo ai neon t5 che sono diversi dai t8 del dolce.
Poi fondamentale lo schiumatoio,tutti i vari filtri nel marino non si usano.
Rocce almeno 1kg per 5 litri quindi circa una 20.Pompe di movimento di potenza almeno 20 volte i litri dell'acquario quindi 2 da 2400 l/h.
Se hai ancora voglia ti averto che la spesa si aggira attorno 600 eruo tutto nuovo.
Circa la meta' sul mercatino,pesci e coralli esclusi si intende.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.