![]() |
Come fertilizzare...
Non so proprio più cosa fare... Ho una vasca (Rio 300L) di Ciclidi africani...
Andando per ordine: Non ho fertilizzato il fondo ed ho introdotto 4 piante di anubias barteri nana! Il mio problema e che dopo 8 mesi dall'allestimento le piante hanno le foglie ingiallite e bucherellate... Come mai? Valori H20: ph: 7.5, kH=8, gH=11, Nitriti assenti, Nitrati 10mg/l, fosfati 1mg/l... Il ferro è a posto e da almeno un mese fertilizzo con kent potassio e vita... Inoltre di tanto in tanto aggiungo del ferro chelato della HS ferrocell. Che dite...? Cosa posso fare? Presto vi posterò le foto! Se riesco a scaricarle dalla digitale! :-)) :-)) |
Credo sia una qualche carenza nella fertilizzazione.
Non conosco i prodotti della kent, però dovresti usare la linea completa e soprattutto fertilizzare regolarmente e non "di tanto in tanto" con prodotti di altre marche. |
Quote:
Grazie! |
|
Sicuramente se ti vuoi cimentare col fai da te otterrai buoni risultati con poca spesa e per le piante che hai non avrai problemi di sorta.
Se poi proprio non te la senti, tra le marche di cui sopra forse ti conviene la dupla; sono solo due prodotti principali, il dupla plant e il dupla plant 24 (per il fondo il dupla root k, ma mi sembra di capire che non ti serve.....), quindi pratici e facili da usare ;-) |
Quote:
|
Per spendere ancor meno considerando che hai solo 4 anubias io proverei con il Floracell della HS a cadenza settimanale e con il Ferrocell della HS (che hai già...) a cadenza quindicinale.
Fino a quando avevo piante poco esigenti sono andati molto bene. Ora il discorso è cambiato. |
Io andrei giù di brutto con il pmdd......
anche perchè se si formano le alghe ci pensano i pesci a farne piazza pulita ;-) |
Quote:
Volevo farmi un calcolino dei costi! Saluti e grazie |
Il dupla plant va usato una volta a settimana, un pasticca ogni non ricordo quanti litri #12
Il dupla plant 24 va usato quotidianamente e mi sembra di ricordare una goccia ogni 40-50 litri (da verificare). Considerando però che hai solo anubias allora anche una fertilizzazione un pò più blanda potrebbe andare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |