AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   alghe per malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62719)

big 14-11-2006 15:20

alghe per malawi

Qualcuno ha mai fatto proliferare delle alghe, in modo controllato, per dare un supporto all'alimentazione dei malwitosi?

majinbu 14-11-2006 16:51

magari ci riuscissi, non ci pensano proprio di formarsi!!!!!!!!!!! :-( -20

axototale 14-11-2006 19:06

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
magari ci riuscissi, non ci pensano proprio di formarsi!!!!!!!!!!! :-( -20

Un problema di luci? Che neon hai?
Ale

lugeta 15-11-2006 08:53

Io ne ho un vasto allestimento (complice l'acqua).
Si parte con diatomee, molto gradite agli mbuma per finire con i cianobatteri, meno gradite, che non riesco a debellare e mi sono rassegnato a guardare... -28d#

tizeta 15-11-2006 09:54

lugeta, probabilmente, vista la provenienza dell'acqua, potresti avere un livello di silicati elevato. ;-)

macguy 15-11-2006 10:34

Sicuramente vanno viste insieme tante componenti, l'acqua innanzitutto. In ogni caso, cambi d'acqua meno frequenti (per far aumentare il valore di nitrati che tutti cerchiamo a torto o tagione di mantenere il più basso possibile), minore movimento in vasca e luci più accese magari con neon il cui spettro favorisce la crescita di alghe, determinano una maggiore proliferazione.

goaz65 15-11-2006 10:37

Quote:

cambi d'acqua meno frequenti (per far aumentare il valore di nitrati che tutti cerchiamo a torto o tagione di mantenere il più basso possibile), minore movimento in vasca e luci più accese
Si ma sono tutte cose che non piacciono ai pesci, se per far crescere le alghe dobbiamo ricorrere a questo, è meglio dargli le scaglie, te ne saranno grati ;-)

macguy 15-11-2006 16:39

Si goaz, hai ragione. Pensavo di stare nello stesso topic in cui ho scritto che sarebbe soltanto sufficiente un pò di pazienza e lasciar fare tutto alla biologia della vasca. Il mio non voleva essere un consiglio, ma un'analisi. Ho peccato di troppa fretta. Non penso AFFATTO si debba fare così. Anzi, alle volte, quando vedo crescere + in fretta le mie alghe, controllo che sia tutto a posto.

lugeta 16-11-2006 09:12

Quote:

lugeta, probabilmente, vista la provenienza dell'acqua, potresti avere un livello di silicati elevato.
E' proprio così. Anche i sassi che ho scelto contribuiscono alla grande. Perchè ho una vasca senza sassi e nonostante il carico biologico esagerato, di ciano non se ne vede molti...

big 17-11-2006 17:30

sicuramente non voglio far star male i pesci, e sicuramente i pesci hanno con le scaglie ciò che gli serve!! nel mio acquario allestito a maggio mi sembrano stare benissimo!!
la vedevo come il daer l'osso al cane!! :-D visto che nella loro natura brucano le alghe, se ne avessero potrebbero essere più contenti!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.