![]() |
Uso delle lampade a risparmio energetico
Salve miei cari internauti del forum...
ho già letto il topic sulle lampade a risparmi energetico e ho dedotto che non è poi così malvagia l'idea... Ora, io possiedo un poseidon birba da 50l e in dotazione ha un misero neon da 14W.Siccome per ora non mi è possibile inserire un altro neon, vorrei chiedervi se magari al posto del neon che c'è attualmente posso inserire una semplice lampada a risparmio energetico, magari da 20W, appoggiata semplicemnete al pexiglas del vano illuminazione. Così da abbatere , per ora tutti i costi del ballst e del neon... Compro una lampadina, un portalampadina e una spina ed il gioco è fatto!!! Cosa ne pensate :-)) :-)) :-)) |
L'unica pecca è che le lampade a risparmio energetico sono per lo + da 3200 K ..o 3600K ...oltre devi cercarle ..so che ne esistono anche da 4000k ..ma già li è difficile reperirle !!
Meglio prendere un neon apposito ....e utilizzare il ballast delle lampade a risparmio energetico (quelle che vorresti mettere tu) |
wooodoo ha ragione... ci sono lampade da 4000 k° ma devi controllare che ci stiano nel tuo acquario, quelle lampade hanno un attacco di tipo E27 molto ingombrate...
|
Veramente l'altro giorno ne avevo trovata una da 6500 Kelvin, ma non l'ho presa perchè prima volevo sapere il vostro parere.Ho letto da qualche parte che posso utilizzare i ballast elettronici delle lampade a risparmio per i neon...Ma comunque io vorrei provare ad inserirle lo stesso.Che dite se magari l'attaco e27 ci sta posso provare o me lo sconsigliate... #24 In fondo sempre meglio del neon a 14 w della casa -04 -04 -04
Grazie.. ;-) |
a questo proposito vi rimando a questo link che parla dell'esprienza di un ragazzo con questo tipo di lampade... #36# #36#
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...d97a022fa45c3b |
se la lampada con attacco E27 ci sta... meglio per te ...prova.. vedi il post di MCHELE
|
Ciao raga, allora ogi sono andato ad un brico ed ho traovato una lamapda a risparmio energetico di 32W da 6500K.L'ho allloggia al posto del vecchio neon, semplicemente appoggiandola, come mi ero prefissato.é avvolta da carta specchio di sopra.La differenza di luce è tantissima... -05 -05 I colori dei miei pesciotti sono brillantissimi -11 -11 , ma anche quello dello sporco che c'è in vasca... :-D
Sperando che la carta specchio non si incendi, spero che il cambio abbia un buon effetto... #18 #18 #18 I n fondo ora dovrei avere, se non sbaglio o.6W/L...solo che quasi ancora non riesco a guardare la vasca, abituato a quellla tenue luce... #36# #36# #36# Voi che ne pensate???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |