AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   sump.....con coperchio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62673)

frankzap 14-11-2006 02:07

sump.....con coperchio

ciao a tutti i lettori.
per evitare parte della condensa che si forma all' interno di un mobile avevo pensato di "tappare" con un coperchio la sump (ed ovviamente anche la vasca di rabbocco), calcolando anche che una parte resterebbe comunque con "spiragli" vista la presenza di skimmer e qualche altra attrezztura.
la domanda era:
il fatto che l' acqua presente nella sump non sarebbe più a contatto di aria potrebbe dare qualche controindicazione?
lo skimmer potrebbe avere qualche variazione nel proprio lavoro?
il fatto che l' acqua non è a contatto con nuova aria potrebbere avere conseguenze negative alla conduzione della vasca?
il tutto è maturato in conseguenza dl fatto che vorrei fare un mobile quasi ermetico, per evitare di udire rumori di pompe eccetera, con l' apporto di materiale fono-assorbente al suo interno e guarnizioni in gomma e/o neoprene adesivo alle varie giunture.
siate presenti con critiche e consigli.
ciao e grazie

xbeppe 15-11-2006 01:14

Ciao, non cambia assulutamente niente. o meglio hai meno evaporazione e magari risparmi qual'cosina sul riscaldatore ( penso pochissimo, una cosa irrisoria)Vedi anche ad esempio la elos, le sump sono tutte con coperchio.

SupeRGippO 15-11-2006 01:16

devi studiare tutti accessori che entrino sotto il coperchio...
e non e' assolutamente facile... se non impossibile...
;-)

frankzap 15-11-2006 19:05

xbeppe infatti l' idea mi era proprio venuta dalle sump elos.

supergippo ermetica non verrà di certo.
avevo pensato di fare un coperchio in plexi ed anche se restano degli interstizi tra tappo ed attrezzatura, skimmer e un pò di raccorderia, meglio di niente.....anche perchè all' interno del mobile ci vuole la gottazza dopo un pò o mi sbaglio?
il mio quesito era rivolto in virtù del fatto che l' acqua è meglio se ha uno scambio con l' aria esterna, ma forse questo và solo d' obbligo con la vasca.
comunque grazie a tutti e due ed in particolare a te super...... che mi rispondi sempre.
ciao ciao

SupeRGippO 15-11-2006 19:08

grazie ;-)

ad ogni modo un mezzo coperchio l'ho fatto anche io e devo dire che secondo me serve pure...
ci si accumula diversa polvere... che diversamente andrebbe in Sump... #23

frankzap 15-11-2006 19:18

ammazza...........
a questo non c' avevo pensato.......
possibile che ll' interno di un mobile......
comunque ancora meglio.
anche la condensa sarà sicuramente minore.
la cosa tecnica che ho di brutto io è che dovrò inserire anche le prese, sia di potenza dell' aquatronica che le altre, all' interno del mobile ed oltre al divisorio orizzontale che andrò facendo, creando un piano superiore, avevo pensato a tale coperchio per non "allagare" la parte Elettrica.
MALEDETTO SPAZIO CHE NON C'E'

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.