![]() |
AIUTO GHIAIA CALCAREA!!!
ragazzi ho scoperto di avere un grosso problema....sono giorni che mi sto scervellando per capire come mei ho il kh a 10, ora ,salito in una settimana di 2 punti,,,,avevo gia controllato se avevo qualcosa di calcareo in vasca e mi erano risultate 2 roccie calcaree,ma no la ghiaia...quindi ho continuato a fare cambi con solo osmosi ma non mi scendeva ieri sera ho fatto i test e il kh è salito di due punti...quindi ho ricontrollato la ghiaia che questa volta è risultata calcarea....cosa devo fare?l'acquario è avviato da un mese e mezzo ormai gia molto piantumato.....sono disperato....secondo voi la sola soluzione è ricominciare tutto da capo? #07 #07 #07 #07 :-( :-( :-( :-( grazie per le eventuali risposte...
|
Secondo me sì. Oppure inserire poecilidi e basta.
|
Beh..il consiglio, scontato, è quello di cambiare la ghiaia.
Certo che però è un bel problema. Se non sei convinto del tuo layout è un'occasione per riallestire...e visto che non hai pesci questo sarebbe un punto assolutamente a favore...Anche perche visto il profilo mi pare che tu abbia intenzione di tenere molte piante, e per fare un acquario olandese o simili un Kh alto, ma soprattutto incontrollabile e un grossissimo problema... |
Prova a fare un semplicissimo impianto di CO2 gel fatto in casa, dovrebbe far scendere il KH di qualche punto (occhio che scende pure il PH).
|
Quote:
|
ho gia la co2. la co2 con qualcosa di calcareo favorisce lo scioglimento e fa alzare il kh
comunque grazie per il consiglio |
Quote:
La CO2 come detto da dado non fa per nulla scendere il Kh, al massimo lo fa alzare in condizioni particolari, come questa... |
Come si fa a vedere se una ghiaia è calcarea o meno??
|
ne prendi un po'... gli versi sopra un po' di anti calcare (Viakal ad esempio)... se frigge vuol dire che è calcareo, altrimenti no ;-)
|
Ci son passato anch'io :-(
Quando sono andato a comprare la ghiaia per il mio acquario in negozio c'era del ghiaietto di granulometria varia bello e confezionato... lo metto, lo sistemo e poi dopo due settimane scopro che era calcareo. Insomma...ho avuto lo stesso identico tuo problema quando nell'acquario avevo già versato attivatori e biocondizionatori e sistemato due tre piante... come ho risolto ??? semplice.. con moooolta pazienza e un po' di coraggio ho riallestito tutto quanto con della ghiaia inerte ordinata in internet (quarzo). Nel frattempo le piante le ho sistemate in una vasca di fortuna e tenuto da parte i cannolicchi, giacchè ho approfittato dell'attesa per aggiungere un secondo neon al coperchio. Se ti va di dare un'occhiata alla mia vicenda trovi la cronaca qua : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78532&start=45 ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |