AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E il picco dei nitrati.......? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62570)

Mattehaus 13-11-2006 13:48

E il picco dei nitrati.......?

Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè mi si presenta un problema con la mia vasca avviata da 22 giorni:

Ma se il picco dei nitriti......... non avviene?????

Caratteristiche della vasca:
Askoll ambiente advanced 80 2 x 20W acqua glo e life glo 2
fondo in terra allofana 2 sassi lavici un legno manila.
Piante vallisneria, cryptocoryne, echinodorus, lilaeopsis.
valori acqua all'avviamento:
PH 7,6
kH 7
GH 10
NO2 0.5
NO3 10
batteri e biocondizionatore elos fertilizzante liquido elos planta 1 e 2
Co2 con lievito e gel.
I valori attuali sono:
PH 6,8
kH 4
GH 7
NO2 0
NO3 5
I valori sono scesi tutti costantemente senza nessun aumento!!!!
solamente il valore del KH mi era sceso a 3,5 per poi ritornare a 4
NO2 e NO3 sono scesi costantemente fino ai valori attuali.
Nella vasca adesso ci sono solamente 2 lumachine che non fanno danni ( per ora)
Incomincio anche a vedere della alghe filamentose (molto poche) sulle echinodorus.
Tutte le piante (eccetto il pratino) stanno crescendo alla grande.

Il mio problema riguarda il fatto che non sò a questo punto quando mettere i pesci.

Vi ringrazio se sapete darmi qualche consiglio su cosa fare. Chiedetemi pure se volete altre informazioni sulla vasca per fare una diagnosi!!!!

Intanto grazie infinite a tutti!! :-))

AlexCasa 13-11-2006 15:37

Inserendo molti batteri all'avviamento il picco può risultare...sommesso, quindi può passare senza che tu te ne accorga, ora, visto che la vasca è avviata da 3 settimane rispettando tutte le regole del buon avviamento, secondo esperienza non dovresti avere problemi cominciando ad inserire, gradualmente, molto gradualmente i pesci che formeranno la fauna del tuo acquario...

Lisetta 13-11-2006 15:46

Non hai effettuato cambi d'acqua?

Mattehaus 13-11-2006 17:43

Ciao!! scusate il ritardo per la risposta..... sono a lavoro #12 !!
Grazie per le risposte!!

X AlexCasa: Grazie della risposta, in effetti probabilmente ho inserito una capsula di batteri di troppo. Per i pesci pensavo di iniziare a cercare qualche pesciolino per iniziare( magari alghivoro )!!!

X Lisetta: Grazie anche a te per la risposta, prima di iniziare con questa avventura dell'acquario ho letto per mesi questo forum e riassumendo ho letto che durante la fase della maturazione non devono essere effettuati cambi d'acqua e quindi dopo la partenza ho lasciato che la natura seguisse il suo corso e ho solamente misurato i valori.

AlexCasa 13-11-2006 18:52

Quindi fin'ora tutto bene...
Se i valori che hai sono adatti ai pesci che inserirai potresti cominciare...Pian piano però eh, dai il tempo al filtro di abituarsi al carico.
Che pesci intendi inserire?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.