AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Nuove nascite e medicine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62452)

Ute1 12-11-2006 15:53

Nuove nascite e medicine

Come da oggetto mi interesserebbe sapere se i nati da un mesetto possono essere gia trattati come prevenzione con medicinali specifici . Vedi camacell , flagyl etc . Ed in che dosi . Qualcuno ha esperienze in merito ????

totodiscus 12-11-2006 18:37

buon topic...attendiamo risposte

merdus 12-11-2006 22:52

In genere l'unico trattamento che si fa a discus così piccoli a scopo preventivo è la formalina (attenzione perchè è tossica) al fine di evitare perdite nella covata dovute, soprattutto, ai vermi delle branchie ;-)

merdus 12-11-2006 23:03

Temperatura a 27#28 gradi e porosa in vasca, 10 ml di formalina al 37% x 100 litri d'acqua da tenere in vasca per 8 ore prima di un cambio del 50%. La formaldeide si inattiva da sola dopo circa 6 ore, non è dunque necessario filtrare con carbone attivo, ma lo si può fare, se l'acqua non è perfettamente limpida. Dopo 10 giorni il trattamento va ripetuto ;-)
Naturalmente i pesci vanno tenuti sottocontrollo durante il trattamento ;-)

totodiscus 12-11-2006 23:22

merdus ma non credi ke sia troppo pesante la formalina?non sarebbe meglio un medicinale 'commerciale 'sicuramente piu sicuro?ke ne dici del camacell?

merdus 12-11-2006 23:42

Guarda che la formalina la si fa anche a pesci più piccoli, più che pesante (loro neanche se ne accorgono) è cancerogena per l'acquariofilo, per cui il camacell può essere un'alternativa, ma se tutto procede al meglio, probabilmente è meglio lasciar stare. Ci vuole esperienza nell'uso dei farmaci su pesci così piccoli! ;-)

totodiscus 12-11-2006 23:58

cioè si sa ke è meglio evitarli i medicinali,ma io proprio per questo ho perso un intera covata,poi anke scarlet,oltre a tanti amici ke hanno perso tanti disketti 'misteriosamente',per questo mi informavo su trattamenti preventivi.
è cancerogena per l'uomo #36# senza offesa quasi biotecnologo.
senti ma per le dosi ke dici?vanno dimezzate o per lo meno diminuite?parlo sia per formalina ke per camacell o altri commerciali ;-)

merdus 13-11-2006 00:09

Proprio quello che ho detto: è cancerogena e dunque potenzialmente dannosa per l'acquariofilo, va maneggiata con cautela e non va inalata ;-)

Per la formalina si può partire con 5 ml ed aggiungerne 2,5 dopo un paio d'ore ed altri 2,5 ml dopo ulteriori 2 ore, per poi cambiare il 50% alla decima ora. Il trattamento va ripetuto dopo 10 giorni. Solitamente non ci sono problemi neanche con pesci piccoli ;-)
Per il camacell effettivamente conviene dimezzare le dosi ed è comunque importante monitorare i pescie ed, a limite procedere subito ad un cambio abbondante ed a filtrare con carbone attivo ;-)
Altri farmaci non ne userei senza una diagnosi certa ;-)

totodiscus 13-11-2006 00:14

ma dici 5 ml in 100 litri o sono dosi fisse

merdus 13-11-2006 00:21

toto, puoi usare anche le dosi che ho riportato nel mio primo post in questo topic, ma se vuoi andare più cauto va con 5 ml in 100 litri, poi 2,5 su 100 litri dopo due ore ed altri 2,5 dopo ulteriori 2 ore. Con porosa in vasca e temperatura meglio sui 27 gradi ;-)
Monitorando i pesci che comunque non dovrebbero minimamente risentirne ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.