AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acquisto nuovo acquario con filtro sottosabbia....AIUTO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62407)

Paoletta84 12-11-2006 02:20

acquisto nuovo acquario con filtro sottosabbia....AIUTO!!

Ciao a tutti! ho da pochi giorni acquistato un acquario marino e da quanto ho letto nel forum non sono partita molto bene! vi dò qualche informazione: il modello dell acquario è un LAC 375 di dimensioni 74x45x43, riempito con 100l ; ho usato un filtro sotto sabbia collegato a due pompe di movimento della maxi-jet della portata di 920/h e un filtro. Ho usato sabbia corallina di medie dimensioni ricoprendo il fondo per 8cm.Due lampade neon bianche In piu ho aggiunto un termoriscaldatore!la salinita risulta essere perfetta cosi come la temperatura...dovrei mettere lo schiumatoio oppure crdete che potrei non avere problemi?
grazie mille baci baci

daniele1982 12-11-2006 04:12

Devi rivedere il tutto!! #07
I filtri sotto sabbia non si usano piu, si usa lo schiumatoio, non usare lana spugne cannicchioli ecc..
Per quanto riguarda la sabbia hai 2 soluzioni
1 Un fondo spesso superiore ai 10cm tempo di maturazione 6 mesi
2 Una spolverata max 1 cm dopo che i valori saranno ok
Le pompe devono avere un litraggio circa 20 volte la quantita di acqua nell' acquario

Consiglio ABC dell'acquario marino 14€ spesi benissimo e capirai che sei fuori strada :-D

Paoletta84 12-11-2006 14:49

ciao,
grazie x avermi risposto.....ma non ho capito bene alcune cose del tipo: cosa intendi per maturazione di sei mesi?il litraggio delle pompe e riferito ad una sola pompa o ad entrambe?ps ma quindi mi consigli di togliere le piastre sottosabbia e abbassare lo spessore della sabbia?ma facendo così le due pompe di movimento come le lascio?xche sono collegate con un tubo alle piastre sottosabbia!quante domande.....scusami ma non vorrei buttare via tutto...grazie mille :-))

fabio846 12-11-2006 20:49

Paoletta84, diciamo che sei partita come ho fatto io ben 15 anni fa, sicuramente sei stata consigliata da un negoziante non tanto onesto o non aggiornato ai tempi attuali. Da quello che dici, hai lo strato di sabbia che andrebbe messo a maturazione avvenuta, cioè dopo un mese dall'avvio della vasca, ma solo un piccolo strato se non proprio nulla, se segui come metodologia il "Berlinese". Come diceva daniele, una buona lettura ti aprirebbe gli occhi su tante cose. Cmq trovi tutto sul forum.
Per prima cosa toglierei la sabbia e il filtro sottosabbia, usa le pompe per il movimento dell'acqua, logicamente togli i tubi lunghi che usi per collegarli al sottosabbia, dovresti avere le ventose per fissarle al vetro. Rocce vive di buona qualità 1Kg ogni 5 o 6 litri, e un buon schiumatoio, lampade idonee almeno T5, e incominci.........

fabio846 12-11-2006 20:51

dimenticavo, togli il filtro, interno o esterno che sia, ti creerà solo problemi.......
Ciao

Paoletta84 12-11-2006 22:28

ciao fabio846.....grazie dei consigli....quindi mi consigli di togliere lo strato in eccesso di sabbia?e lasciare quanto?sui 4-5cm andrebbe bene?il mio acquario è 6giorni che gira cosi solo acqua le rocce vive le dovrei mettere martedi!mi potresti anche consigliare una buona marca di schiumatoio?le pompe che ho io ovvero due pompe da 920l/h ciascuna considera che ho 100l d acqua!grazie mille sei un angelo -78

daniele1982 12-11-2006 22:37

Paoletta84, allora prima cosa togli tutta la sabbia TUTTA #07
Poi quando vai a prendere le rocce assicurati che siano vive cioe' molti organismi, incrostazioni calcaree ecc.
Una volta portate a casa le rocce mettile in acqua e lascia maturare (cioe spurgare) per 3 mesi, al buoi senza luce e con le pompe accese.
Nel mentre cercati uno schiumatoio poi se ti va dai uno sguardo qui

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp

Ci si passa tutti ma occhio fai bene le cose all'inizio cosi poi tutto sara' -d08

fabio846 12-11-2006 22:42

Se le rocce ancora nn le hai prese, aspetta, fai come dice daniele, togli TUTTA la sabbia, compra uno schiumatoio adeguato, se nn hai la sump orientati per uno appeso, solo dopo aver preso lo schiumatoio prendi le rocce, così potrai fare la maturazione come si deve

fabio846 12-11-2006 22:45

Paoletta84, leggi qua qualcosa sulla maturazione, così sai cosa ti sto consigliando
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915 vedi che su questo topic non puoi fare domande riguardo la tua vasca, se vuoi sapere qualcosa posta sempre nella sezione "Il mio primo acquario marino"

Paoletta84 12-11-2006 22:46

ok ragazzi grazie...seguirò i vostri preziosi consigli....ma un altra cosa...(so che sono una rompi)....ma la sabbia che tolgo poi la rimetto subito in piccola quantità giusto?so che è una domanda stupida ma voglio eserne sicura! :-)) il costo x uno schiumatoio come si deve?sui 200€?marca?grazie grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.