![]() |
Principiante: da dove iniziare?
Provengo dal dolce, e ora vorrei allestire un nanoreef seguendo il metodo naturale. Ho cominciato a leggere in giro ma trovo solo informazioni frammentarie, niente che mi dica TUTTO su come iniziare...
Forse non ho cercato bene :-) Potete aiutarmi, magari con dei link che mi spieghino tutto quello di cui ho bisogno? Che attrezzatura devo comprare per iniziare? Come preparo l'acqua? Grazie in anticipo |
Hai letto il nanoportal? Già lì trovi molte informazioni! Non comprare nulla, prima fatti un'idea di cosa vuoi ottenere dal tuo nano, questa è la strada per il successo e per non buttare soldi sopratutto! ;-)
Avrai bisogno naturalmente di una vasca, non troppo stretta (riguardo alla profondità) per poter creare una bella rocciata, poi 1 o meglio 2 pompe di movimento,roccie vive (1 kg di rocce vive per ogni 5 litri d'acqua della vasca), un buon sale marino (preis,tropic marine pro reef,instant ocean,reef crystals...), un rifrattometro per controllare precisamente la salinità dell'acqua,una plafoniera con luci + o meno performanti a seconda degli invertebrati che alleverai,acqua osmotica! Poi ci sarebbero mille cose da dire! Continua a leggere il forum e fatti un'idea poi chiedi... ;-) |
Si, ho cominciato a leggere gli articoli sul nanoportal.
Ma ho ancora dei dubbi sull'attrezzatura necessaria. Quindi mi serve un rifrattometro. ... costo (più o meno)? Mi sembra di aver capito che l'acqua va cambiata settimalmente (10-15%) se uso il metodo naturale. La preparazione dell'acqua è la cosa che temo di più, non avendo mai molto tempo a disposizione... Mi serve acqua di osmosi e sali marini (suppongo già pronti nei negozi di acquariofilia, giusto?) ? questi sali contengono già tutti gli elementi necessari o mi devo preparare a fare il piccolo chimico con mille componenti da mischiare e dosare? Un'altra cosa: per risparmiare tempo si può preparare l'acqua per i cambi di tanto in tanto e conservarla per non doverla preparare di volta in volta? |
Ciao :-)
Il costo del rifrattometro è di 50€ circa nei principali shop online.... Se usi il metodo naturale i cambi vanno fatti ogni 7-10 giorni senza mai sgarrare... L'acqua solitamente si prepara 12#24 ore prima del cambio: si sala(35g di sale per litro indicativamente) e si fa "girare" con pompa e riscaldatore(per portarla alla stessa temperatura della vasca) cosicchè tutti gli elementi si sciolgano completamente. I sali hanno tutti i principali elementi dell'acqua marina naturale per cui non devi integrare ulteriormente. Preparare l'acqua di tanto in tanto non è il metodo migliore....a meno che non la tieni costantemente in movimento e al buio completo...ma anche in quel caso non lo farei... |
Il rifrattometro costa sui 50 € più o meno sui vari siti online! Puoi provare a cercare qualcosa di usato sul mercatino o su e-bay! Io l'ho preso con 35 € mi pare! La marca non è importante, ma deve essere ATC ovvero deve avere la compensazione automatica della temperatura (di solito viene indicato)!
L'acqua la prepari la prima volta per riempire la vasca poi per un mese e mezzo cica non la cambi, per dar modo al piccolo ecosistema di stabilizzarsi! Poi si un cambio del 10 per cento a settimana senza aggiungere nessun integratore o pozioni magiche! Questo però per allevare coralli molli! Se vuoi coralli duri è tutta un'altra storia e non è consigliabile per un principante! Acqua d'osmosi e sali marini li trovi in negozio! Per preparare l'acqua non è poi così complicato come cosa! Io ho un nano da 20 litri netti, cambio 2 litri d'acqua a settimana! Metto in un secchio 2 litri d'acqua osmotica, peso con una bilancia 34/35 grammi di sale marino per ogni litro d'acqua e butto il sale in acqua mescolando bene! Lasci che tutto il sale si sciolga lasciando l'acqua nel secchio in movimento con una pompettina di movimento appunto e dopo 2 o 3 ore (meglio lasciarla 1 giorno in realtà) puoi fare il cambio dell'acqua, avendo controllato che la salinità su rifrattometro sia 35 per mille! Altrimenti aggiungi sale (se troppo tenera) o acqua osmotica (se troppo salata)per portarla al corretto valore! (E' più facile farlo che spiegarlo te l'assicuro)! ;-) |
Un'altra cosa: per pensare, in futuro, di ospitare due o tre pesci, di piccola taglia, a che litraggio dovrei puntare? io pensavo a qualcosa intorno ai 30/40 litri. che ne dite?
E' possibile farlo evitando tutti gli "aggeggi" del marino tradizionale? |
no....due tre pesci senza skimmer no....
poi i vorrebbe una ella vasca.....in un 100 litri...anche 90 due pagliacci ci stanno bene.... :-)) |
nemmeno pesci molto piccoli? non voglio per forza un pagliaccio...
per questo per esempio (il primo che mi è capitato sotto mano): Chrysiptera parasema http://www.acquaportal.it/Nanoportal...ma/default.asp nella scheda si parla di 45-50 litri lordi... #24 |
Quote:
|
ah, ok. quindi almeno un pescetto potrei pure pensare di metterlo :-))
ma.... servirebbe comunque uno skimmer o qualcosa del genere? già che ci sono un altro dubbio. Pesci a parte, ma per l'alimentazione degli altri ospiti "minori" come funziona? gli altri abitanti, più o meno "fissi" da cosa prendono i nutrienti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |