![]() |
Piante/altezza/illuminazione
Ho un problemino con le mie piante (le informazioni sulla vasca le potete trovare nel profilo): Vallisneria, elodea, Higrophila e Limnophila tendono a crescere in modo esagerato in altezza. Ovviamente arrivate alla superficie tendono a "strisciare" sotto il pelo dell'acqua, determinando un generale abbassamento della quantità di luce che arriva sul fondo. Procedo spesso con la potatura ma il problema si ripresenta dopo poco tempo. Inoltre mi hanno sconsigliato di potare la vallisneria che altrimenti tende a marcire, ma nel frattempo ha formato una intricatissima foresta di steli fluttuanti, gradita dai pesci am un po' meno dalla tenellus che da quel lato risente della scarsità di luce. Come posso risolvere il problema?
Aggiungere un neon potrebbe essere un aiuto valido al riguardo o le piante continueranno a crescere imperterrite in verticale? Grazie a tutti!! -28 |
Secondo me le piante tendono a crescere in verticale per sopperire alla scarsità di luce, praticamente si avvicinano alla fonte di luce più vicina. Penso che aumentando la luce in vasca il problema regredisca.
Ciao |
quoto, dovresti raddoppiare la quantità di luce e scegliere lampade con spettro tendente all'azzurro che favoriscono lo sviluppo in larghezza e nn in altezza.
Cmq si tratta di piante alte e quindi il problema si attenuerà, non eliminerà |
Avevo intuito che il problema poteva essere la scarsità di luce, ma, data la mia ignoranza, volevo qualche parere prima di intraprendere lavori inutili!! Perfetto allora cercherò di montare almeno un altro neon sulla vasca! E anche se il problema non si risolverà completamente ogni miglioramento è il benvenuto!!!
Grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. |