![]() |
Non riesco a eliminare le alghe eppure mi sembra tutto ok!!!
Ecco qua tutti i dati inerenti alla mia vasca, dalla quale non riesco a
liberarmi dalle alghe!! Acquario simil "pet company" (marca dimenticata) Litri 70#80, cambi: 15 litri settimanali filtro interno canolicchi;lana di perlon, spugna blu maglie fini e un'altra a maglie grosse,pompa 400 l/h GH: 9 (soluzioni di Ca e Mg separate, metto qualche ml in più di Mg come Ca uso Kent liquid calcium concentrato, mg il sale amaro) KH: 5 (solizione come da sito di WP) NO3: 5 - 10 mg/l (oggi che è il giorno del cambio acqua test askoll) FOSFATI: 0,01 mg/l (se non meno test askoll) Fe: 0 PH: 7 - 6.5 Co2: lievito e gel MOOOOLTO stabile 100 bolle al minuto con il contabolle delle flebo (sitema di diffusione non molto efficace) FONDO: 1 cm di Gravelit, un cucchiaio di osmocote per agrumi,(messa 1 anno e mezzo fa ma ancora presente) sabbia finissima. FERTILIZZANTI: PMDD a base di compo sempreverde; x fondo: osmocote per agrumi (non più aggiunta dopo l'allestimento) ma dati i problemi con le alghe non fertilizzo più da mesi, ogni morte di papa una goccia di PMDD LUCE: T8 Anteriore: osram lumilux de luxe L18W 12-950 Posteriore: TLD 940 18W che ormai avranno un anno e mezzo, ma sono alimentate con ballast elettronici fotoperiodo 10 ore. PIANTE: Anubias kruising, Eleocharis (poca), Vallisneria tiger, Egeria densa, Egeria najas, Aponogeton, Cryptocoryne albida, Ceratophillum, Muschio italiano, Echinodorus, Cryptocoryne wendetti, Hydrocotyle leucocephala. Salvinia cucullata (galleggiante) e un rametto di potos o come cavolo si chiama quella pianta d'appartamento. INQUILINI: Guppy 2-3 femmine grandi 2 maschi, un bel pò di piccoli, Cory 3, Neritina 3, neocaridine: cristal red 1 solla rimasta dopo l'estate :-( (se qualcuno tra milano e province vicine ne ha mi contatti o mi dia dritte su come trovarle magari a meno di 8 €) AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
100 bolle mi sembrano un pochino tante... ma ..... cmq
mette le caridine japonica ... ne metti almento 10 e tra una settimana non vedi + le alghe "'manco a pagalle!!!!!!!!!!!!!!!!" (traslator... non vedi + alghe anche se tu le volessi pagare) |
Quote:
ok per le japonica.... ma vorrei risolvere il problema dalla base e non mettendo qualcosa che mangia le alghe!!!! |
I neon sono proprio da cambiare anche se usi ballast elettronici, troppa co2 se hai ph 6,5 hai una concentrazione di 50 mg\l diminuisci il movimento in superficie e sostituisci il micronizzatore,che tipo di alghe hai?
Procedi con la sostituzione dei neon uno per volta a distanza di 15 giorni uno dall'altro, migliora l'impianto di co2 dopo queste due operazioni riprendi a fertilizzare ed inserisci qualche mangia alghe, ci vorrà tempo ma cosi' risolverai la situazione |
Quote:
Quote:
Quote:
e per la troppa co2... che valori devo avere per capire che la co2 è ok??? Grazie Gii |
una concentrazione che va dai 20 ai 30 mg\l è sufficiente perchè se aumenti troppo la concentrazione blocchi le piante, i neon puoi rimetterli come quelli di prima se ti piace la colorazione oppure al posto del 840 puoi mettere un 865 (luce piu' fredda) quel tipo di alghe non te le mangia nessuno ( ti ho consigliato i mangia alghe perchè non sapevo che tipo di alghe fossero) se riesci a passare ai t5 avrai un illuminazione piu' intensa e le piante ringrazieranno pero' da 18w non ci sono , sostiutisci il prima possibile i neon ma mi raccomando uno per volta a distanza di 15 giorni altrimenti aggraverai la situazione alghe
|
Mi permetto di aggiungere una cosa: cerca il più possibile di limitare il movimento dell'acqua...
|
Quote:
|
Sì certo ho letto nel forum che il movimento superficiale dell'acqua favorisce il proliferare delle alghe soprattutto quelle nere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |