AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Tipi di fertilizzanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=623)

evenef 16-03-2005 22:08

Tipi di fertilizzanti

Ciao a tutti. Volevo sapere quanti tipi di fertilizzanti per l'acqua esistono.
Ho letto che alcuni vanno messi all'inizio e reintegrati solo ai cambi parziali d'acqua, mentre altri vanno aggiunti settimanalmente.

Che cosa è meglio secondo voi? Ma oltre che per la modalità di somministraizone, ce ne sono diversi tipi anche in base alle sostanze nutritive o bene o male contengono tutti gli stessi composti?

Massimo Suardi 16-03-2005 22:40

Quote:

Che cosa è meglio secondo voi?
scrivere tutto in minuscolo e non in blu... #09

crypto 16-03-2005 23:12

se leggi le guide per neofiti che trovi su AP, trovi tutto questo e anche il resto....

in ogni caso ci sono quelli per il fondo e quelli liquidi.

evenef 17-03-2005 02:37

Perchè non posso scrivere in grosso e blu? Hanno messo nel forum la possibilità di farlo...altrimenti non mettevano le icone per poter modificare il testo... #07

Per Crypto:

_ Mi puoi dare maggiori info sui fertilizzanti liquidi?

_ Poi ho letto che regali potature: io sto allestendo un nuovo acquario con biotopo amazzonia (il mio primo acquario) e vorrei mettere delle piante tipo echinodorus e ceratopteris. Puoi aiutarmi?

StefanoCongregati 17-03-2005 11:35

Se non hai il fondo attivo (secchiello di roba tipo terra o granuli) sotto il ghiaio, la cosa meglio da fare è quella di comprare gli stick da inserire vicino alle radici delle piante (li trovi di tutte le marche), oppure le palline di argilla sempre da inserire sotto la ghiaia. Per i fertilizzanti liquidi o settimanali io uso: florenette A liquido e in pasticche alternandoli una volta a settimana! Cmq un impianto a CO2 (io uso quello a zucchero fai da te) e una buona illuminazione semplificano molto le cose! Guarda l'acquario dolce del mese....

crypto 17-03-2005 12:08

Quote:

Originariamente inviata da evenef
Perchè non posso scrivere in grosso e blu? Hanno messo nel forum la possibilità di farlo...altrimenti non mettevano le icone per poter modificare il testo... #07

[highlight=red:6f8db40fb8]il perche' si chiama netiquette[/highlight:6f8db40fb8] cerca il termine su google e vedrai che trovi tante informazioni utili....

Per Crypto:

_ Mi puoi dare maggiori info sui fertilizzanti liquidi?

_ Poi ho letto che regali potature: io sto allestendo un nuovo acquario con biotopo amazzonia (il mio primo acquario) e vorrei mettere delle piante tipo echinodorus e ceratopteris. Puoi aiutarmi?

cosa vuoi sapere sui fertilizzanti liquidi?

per le potature, fai capo al mercatino, dove trovi tutte le info necessarie

Massimo Suardi 17-03-2005 14:11

evenef 17-03-2005 15:37

IL MIO E' UN ACQUARIO DI 120 LITRI (100X30X45h).
PER IL FONDO HO USATO 15 KG DI SABBIA DI QUARZO A GRANULOMETRIA MEDIA E 2,5 KG DI FERTILIZZANTE PRODAC, CHE E' UN'ARGILLA ARRICCHIATA CON SOSTANZE NUTRITIVE CHE HA IL PREGIO DI NON COLORARE L'ACQUA. INFATTI L HO MISCHIATA TUTTA INSIEME, IL CHE HA RESO ANCHE BENE DAL PUNTO DI VISTA DELLE SFUMATURE.

PER I FERTILIZZANTI LIQUIDI VOLEVO SAPERE SE CONTENGONO TUTTI GLI STESSI PRINCIPI NUTRITIVI E SE VARIANO IN BASE AI TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE, IN QUANTO LEGGENDO SULLE ISTRUZIONI ALCUNI VANNO VERSATI ALL'INIZIO DELL'ALLESTIMENTO, ALTRI OGNI SETTIMANA, ALCUNI MENSILMENTE.
VORREI SAPERE QUAL E' IL MIGLIORE.

crypto 17-03-2005 16:04

cerca di non scrivere maiuscolo..........

da quello che ho capito, sei sulla buona strada per avere problemi di alghe........

evenef 17-03-2005 16:06

Perchè??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.