![]() |
Alimentare 13 led !
Devo alimentare 13 led ad alta luminosità. Pensavo di farlo con un trasformatore multivoltaggio (quelli da 1,5-3-4,5-6-9#12 volt).
Ho fatto una prova con 1 led alimentandolo col trasformatore. Ho notato che con 1 led funziona solo a 3 e 4,5 volt, con gli altri voltaggi si brucia! Perchè? Devo per caso metterci una resistenza? E se ne collego 13 (in serie o in parallelo?) quale resistenza ci devo mettere? |
avremmo bisogno di sapwere la corrente ideale e la tensione ideale per l'accensione di sti led .
cmq io farei tre banchi di 4 led in serie. ogni banco poi lo metti in parallelo. |
le caratteristiche non le so....nel senso,io sono andato in negozio e gli ho chiesto di darmi dei led bianchi ad alta luminosità. Ne avevano solo un tipo. Però non conosco le caratteristiche.
Perchè dici di fare 3 banchi di 4 led in serie...e poi metterli in parallelo? |
senza caratteristiche tecniche nn possiamo dimensionare l'alimentatore e la resistenza per dare la giusta corrente di accensione.
la scelta di piu' banchi e' per evitare che se messi in serie ,se se ne brucia uno,nn se ne accende nessuno |
Mi sai dire quanto costano i led ad alta luminosità? Xkè me li hanno fatti pagare un botto...circa 2,90€ l'uno!!!
|
il prezzo e' corretto!
|
ti consiglio un buon alimentatore 12 v con un 1 ampere di corrente (vanno bene anche quelli universali un po' piu' grossi).
i led vanno messi in parallelo , ognuno con una resistenza di 680 ohm. per il montaggio usa un basetta millefori. fatto e funzionante spero di essere stato utile |
Con 1A ci fai molto poco per me.... ogni led mediamente consumera' sui 350ma....
Ciao |
Allora vi spiego...ho preso delle bottiglie di coca-cola (quelle di vetro) di verie dimensioni e le ho riempite con del colorante per alimenti di tanti colori.
Ho realizzato una base dove appoggiarle e sotto ad ogni bottiglia volevo mettere un led o una fonte luminosa che me le illuminasse. Subito ho pensato a un led sotto ogni bottiglia...ma visto il prezo di quelli ad alta luminosità bianchi...pensavo se c'era un'alternativa...avevo pensato anche a mettere un T5...ma dopo scalda troppo. Datemi un consiglio! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |