![]() |
NON MI DITE.....
salve a tutti...
ho notato su una rasbora un gonfiore del ventre che mi ha fatto pensare a una malattia (credo idropsia, o sbaglio?)...ma girando per il forum ho letto che riguardo al dimorfismo sessuale delle rasbore la femmina è più "panciuta"...inoltre ha la macchia nera un po' sbiadita...per il resto non ha comportamenti strani, anzi. non è che mi devo preparare al lieto evento????mah... grazie |
L'idropsia si manifesta con ingrossamento del pesce e evidentissimo l'innalzamento delle squame, con il conseguente sbiadimento del pesce.... ti auguro che non sia l'idropsia -28d#
Per il ventre colmo di uova non so cosa dirti.... i maschi non fanno niente di "strano" intorno alla femmina? |
Ha gli occhi gonfi? Fa feci di colore o consistenza strana? Nuota dondolando o sembra che lo faccia in modo svogliato e flemmatico? Se non è così probabilmente non si tratta di idropisia... Ma tienila controllata... Guardala dall'alto e nota se ha le squame in rilievo tipo pigna...
|
niente di tutto qst...non ha le squame rialzate, non nuota in modo strano, non ha gli occhi gonfi, niente feci strane, e poi l'ingrossamento che ho notato io non è riconoscibile dall'alto (cioè non è gonfia ai lati, ma solo nel ventre, quindi verso il basso, mi sono spiegata?)....niente di niente. forse è solo mia impressione!!!
anche perchè, se non sbaglio, è proprio la femmina... -28d# mah...le rasbore si riproducono facilmente? e fanno le uova o direttamente gli avannotti? mi sa proprio che è così...avrà sicuramente le uova!! grazie raga' :-D |
puo' essere gravida... fa le uova.
|
mah...speriamo che sia così!!!
cmq l'allarme sembra rientrato: il colore è molto meno sbiadito e lei sembra stare bene!!! chissà.... #21 |
Forse era stitica :-D
|
Skerzi a parte...ma se uno compra un pesce che costa un botto di soldi e gli viene una malattia? chi lo cura? qua per esempio veterinari esotici non ci sono...e i negozianti capiscono meno di voi che state in questo forum...che si fa in questi casi?
|
Quote:
|
reddar...blu ha ragione!! finora mi hanno dato solo buoni consigli!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |