![]() |
piccoletti catturati!-un'aiuto per i miei guppy
#07 mannaggia....
oggi ho fatto 1 piccolo cambio d'acqua e guardando i miei piccoli avannotti di guppy ho notato che molti sono cresciuti un bel po, altri sono rimasti piccini e "zoppicanti"....ed ho notato anche che rispetto all'inizio sono dimeno, ma l'avevo imputato al fatto che la mamma può averli usati come ricostituente dopo il parto -04 detto questo però guardando bene mi sono accorta che proprio uno di questi piccoletti e zoppicanti si era incastrato nella griglietta del filtro (è un banalissimo filtro appeso con tubo in acqua che porta l'acqua su e la filtra e la rimanda giù)...ho spento e riacceso il filtro e lui si è liberato tutto impaurito...in passato avevo trovato almeno altri 2 pescetti lì dentro ma pensavo fossero morti da soli e poi risucchiati....che sia stata colpa mia che non me ne sono mai accorta!!! -20 eppure credetemi, gli spazietti della griglia sono veramente piccoli!!!poveri guppetti -20 i + grandi ormai non c'entrano + credo, ma i piccoletti ( e gli altri in arrivo pare) rischiano ancora, c'è qualcosa che posso fare? |
potresti mettere un pezzo di calza di nylon attorno alla griglia, ma questo ti diminuisce un po la portata però!!!
|
mmm...e fermarla magari con del cotone, si si può fare....
cmq i 2 che avevo notato + piccini ( e in difficoltà, continuamente catturati dal filtro) li ho presi con una siringa e separati, ma ora sono in una scodellina...hanno l'assetto natatorio sballato, non so se sopravviveranno ma almeno ci provo :-( cmq confermo che gli altri + grandi se anche si avvicinano al filtro non ne vengono risucchiati e ci si possono muovere vicino tranquillamente... forse questi avevano già la vescica natatoria sfasciata.... -28d# ad ogni modo il provvedimento da prendere c'è, non voglio rischiare che la prox cucciolata abbia questi stessi problemi, meno male che me ne sono accorta!!! -05 |
come con del cotone??
|
e devo legarla pure in qualche modo sta calza vicino al filtro no?! #13
cmq ho messo i piccoli provvisoriamente in questa piccola scodellina con un'anforetta piccola giusto x riparo x coprirsi dalla luce e ho messo vicino una candela x mantenere l'acqua sempre calda, altrimenti senza riscaldatore si sarebbe raffreddata.. ho fatto una cag**ta? #13 lo so che 99 su 100 non camperanno, ma gli voglio dare almeno una possibilità :-( |
ho reso il tuto 1 po bruttinamente e vistosamente, ma è provvisorio, almeno così spero non si ammazzi + nessun piccoletto... :-( ho messo sulla griglia del filtro un velo di quelli dei confetti e l'ho legato con un'elastico di queli verdi, da cucina...non sarà il massimo visivamente ma è già qualcosa, i piccoletti li ho rimessi in vasca, ma credo siano già morti...o giù di lì -20 immolati per il futuro dei loro fratellini #07
e vabbè, anche da questo s'impara, se non mi fossi incantata come al solito davanti l'acquario non me ne sarei nemmeno accorta -28d# |
una candela????
ma non hai una sala parto o una sala crescita?? ma per cotone intendi il filo?? va bene anche un elastico. |
no niente sala parto o sala crescita, non l'ho mai presa perchè ritengo che stressino troppo la madre, mi piace pensare che almeno questo avvenga secondo natura (visto che i pescetti sono già rinchiusi tra 4 vetri...)..
cmq alla fine ho usato l'elastico come dici tu ;-) domani però ne compro uno di colore nascondibile, così è proprio bruttino #19 |
beh se non hai più pescetti puoi anche toglierlo, cmq ti consiglio di comprare una sal crescita, che si usa solo per i pescetti una volta nati.
|
simo fai una vaschetta da 20lt con filtro ad aria e ci metti solo i piccoli man mano che partorisce, poi li ripassi in vasca dopo un po ;-)
cosi puoi anche dar meglio da mangiare (ti consiglio artemia) ai piccoli ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |