![]() |
ancora alghe...
combatto gia da un sacco queste alghe filamentose che infestano le mie piante e il mio acquario da 100 lt circa ph6.5 kh3 nitrati e nitriti assenti...monto 2 lampade da 25w una sun-glo da 4200k(montata da poco al posto di una 10000k) e una sylvinia fotostimolante che ho gia da 5-6 mesi...il fotoperiodo è di otto ore circa e somministro co2 attraverso un impianto askoll sempre acceso...cambio il 15% dell'acqua ogni 2 settimane... qualcuno puo consigliarmi qualcosa??? cosa sbaglio???
|
che tipo di alghe sono cioè di che colore? hai dei pesci mangiaalghe? secondo me la fotostimolante non ti aiuta di certo a debellarle la sostituirei con u a 6500°k, fertilizzi e se si cosa usi? il valore di po4 ?
|
il test dei po4 non ce l'ho... cmq ho fermato la fertilizzazione già da molto; le alghe sono marroncine filamentose e molto lunghe e crescono sui bordi delle foglie soprattutto delle anubias. Come mangia alghe ho un siamensis adulto e da una settimana ho introdotto anche tre oto piccoli. help!!! grazie
|
anche io leverei la fitostimolante
poi dovresti postare tutti i valori dell'acqua, compresi PO4 e Fe il fotoperiodo secondo me lo puoi portare a 10 ore che altre piante hai? se non ce l'hai metti l'egeria densa potresti anche aumentare i cambi d'acqua, tipo 10% a settiamana. |
Ma se aumento il fotoperiodo le alghe non crescono ancora di più??che lampada metto al posto della fotostimolante??
|
Quote:
|
Quote:
Se tu avessi ad esempio un fotoperiodo di 4 ore (per assurdo) le piante non crescerebbero, ma le alghe riuscirebbero ad adattarsi. Comunque ripeto comincerei correggendo l'illuminazione (la fitostimolante stimola molto di più le alghe che le piante) e controllando tutti i valori dell'acqua. a proposito, che concentrazione di CO2 hai? |
ho impostato a 16 bolle al minuto....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |