![]() |
Hygrophila Corymbrosa
Ho da un paio di mesi nel mio acquario un'hygrophila corymbrosa che è cresciuta abbastanza bene fino a raggiungere il pelo dell'acqua.
Le foglie in cima sono belle e verdi mentre le foglie sul fusto quando invecchiano, si riempiono di buchini e poi cadono. Adesso che la pianta è arrivata a pelo d'acqua e non crescerà più in altezza iniziaranno a ricrescere le foglie sul fusto? Da che può dipendere la marcescenza delle foglie vecchie? Mancanza di qualche elemento? Grazie a tutti |
ciao io con questa pianta ho avuto problemi di questo tipo:
1) troppa luce 2) temperatura dell'acqua troppo alta quanti W/lt hai? e a che temperatura la tieni? |
la temperatura è di 26#27 gradi e ho circa 0,5 watt/litro...
|
no allora è tutto a posto.
forse potresti avere carenza di ferro!? usi fertilizzante? se si, liquido o in pasticche? Giovanni |
uso il V15 e il V30 dennerle alternati a mezze dosi a ogni cambio d'acqua (settimanale)... inoltre quando metto il V30 integro anche con il ferro della seachem... E' l'unica pianta che mi da qualche problema... quello che non capisco è il perchè le foglie giovani sono belle e verdi. Se fosse una carenza di qualcosa non dovrebbe risentirne tutta la pianta? #24
|
strano anch'io uso solamente il liquido nella vasca dove è quella pianta.
a me è capitato quando la spostai nell'altra vasca con molta luce e temperatura alta, in ogni caso, succedeva anche a me solo alle foglie grandi alla base. Giovanni |
nessuno ha altri suggerimenti? :-(
|
purtroppo la corimbosa ha questo difetto.............le foglie apicali tolgono luce a quelle basali che tendono a marcire, quindi o spari in vasca Watt di luce come se piovesse, oppure periodicamente le tagli a metà fusto e le fai ricrescere, io faccio così............
p.s. io fertilizzo con A1 E15 e V30.......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |