![]() |
patina marrone
ciao ragazzi ho allestito il mio nano di 17/18 litri 1 mese e mezzo fa,ho fatto il mese di buio e ora ho iniziato gradualmente con lem luci..
Mi si stà formando una leggera patina sulle rocce,cosè? Ho letto un po gli altri post,potrebbero essere "ciano",cosa sono? come si eliminano? grazie |
dovresti dare qualche dato in più sulla vasca ..... ;-)
potrebbero essere diatomee normali in maturazione ciao |
3,6 kg di rocce vive
2/3 mm di fondo fine bianco pH 8 kh 7 gh 10 no2 0 no3 15 praticamente è un po di verde o marrone su alcuni punti delle rocce e sul fondo.. #24 |
se è verde smeraldo sono cianobatetri se è marrone diatomee...
|
gille, Po4?
La sabbia, mannaggia, tutti lo stesso errore; la sabbia così messa non serve a niente all'inizio se non a creare problemi. E' bella, indubbiamente, ma solo se rimane bianca, cosa quasi impossibile se inserita in maturazione. Poi tutto lo sporco delle rocce si insedia tra di essa. |
Comunque io direi che puoi tir dritto fino alla fine del foto periodo. è normale ed anzi necessario che all'inizio i nutrienti vengano mangiati da qualche forma di vita vegetale. Vedrai che una volta finiti i nutrienti e fatti i primi cambi sta roba finisce. Per ora lascia stare e tieni duro. :-))
|
gille, movimento dell'acqua?
La sabbia l'hai messa anche soto le rocce? Gennariello, che sia normale è normale, ma se ha commesso errori è meglio farglieli notare, altrimenti li paga quando non può più tornare indietro |
Allora, la sabbia non è sotto le rocce ma ho solo dato una spolverata dopo l'inserimento delle rocce..
é molto bella a vedersi per quello che la ho inserita,comunque ho pensato di levarla quasi tutta quando inizieranno a presentarsi le incrostazioni rosse,anchesse belle,ora come ora vedere sto fondo bello pulito non mi piace.. ho intenzione di levarla man mano quando effettuo i cambi.. per quello che riguarda la patina è solo pochina ma ho inserito il post per mettere le mani avanti,a foto completo sapro il vero stato delle cose |
gille, ok, già questo è una buona notizia, se l'avessi messa sotto le rocce sarebbe stata cattiva.
Se vedi dei peggioramenti generali incomincia a pensare di toglierla prima di quanto pensi. Ti suggerisco di tenere un buon movimento dell'acqua, anche in superficie ed eviatare sone di ristagno e di andarci piano con le luci se noti che le algacce non regrediscono. Ciao, in bocca al lupo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |