AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Non riesco ad abbassare i nitrati ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62097)

cocco75 09-11-2006 14:40

Non riesco ad abbassare i nitrati ...

Non riesco ad abbassare i nitrati.
Ho una vasca da 200 litri con tre dischi e 2 ancistrus.
Ho questi valori ph 6,4 no2 assenti no3 40 mg/l kh 3 gh 3 po4 50 mg/l.
E' più di un mese che faccio cambi di 40 litri ogni 4/5 giorni di acqua ad osmosi con sali.
Ho verifato il funzionamento dell'impianto ad osmosi ed è tutto ok,l'acqua dopo l'aggiunta dei sali non presenta nitrati.
Per adesso i dischi non sembrano soffrirne,mangiano regolarmente e sono molto attivi.
Somministro granulare,spirulina,surgelato sono molto attento alla pulizia del fondo.

L'arredo è costituito da due radici e 5 anubias.

Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie a tutti.

totodiscus 09-11-2006 14:47

allora se non riesci ad abbassarli vuol dire ke hai qualcsa in vasca ke te li fa alzare.cadaveri,o piante ke muoiono.cerca di individuare le cause,se non ci riesci devi provare con le resine anti nitrati ke si vendono nei negozi di acquariologia,sono efficienti e costano poco.guarda ke anke i fosfati sono altissimi.hai delle alghe in vasca?quante piante hai?

cocco75 09-11-2006 14:54

...

ho 5 anubias in vasca,nessuna traccia di alghe,nessun cadavere,le piante crescono bene.

Non riesco a capire dove sia la causa ...

totodiscus 09-11-2006 22:27

bne allora visto ke non sappiamo la causa prova con le resine anti nitrati ad abbassarli...poi vediamo

Darius 09-11-2006 22:49

Strano, sistema di filtraggio? quante volte dai da mangiare? rimane cibo non mangiato?

totodiscus 09-11-2006 23:47

no lui dice ke la causa non la capisce....il cibo se ne sarebbe accorto

10-11-2006 10:36

da quanto tempo è avviata la vasca? che sistema di filtraggio usi?

cocco75 10-11-2006 14:57

...

La vasca ormai è avviata da un anno.
Non c'è nessuna traccia di mangiare avanzato.
Ho un filtro esterno con cannolicchi e lana di perlon.
Ho parlato con un negoziante e mi ha detto che secondo lui la causa potrebbe essere il cibo surgelato che lui sconsiglia assolutamente.
Mi ha detto di nutrire i discus con particolari artemie saline " drogate" con vitamine,liofilizzate in un modo particolare.
Mi ha detto di evitare assolutamente il cibo surgelato.
Voi cosa dite .... e per i nitrati ... provo con le resine ?

ciao e grazie .

cocco75 10-11-2006 15:09

come si usano le resine?

Le lascio sempre nel filtro?
In che quantità e posizione nel filtro?

Ciao a tutti.

esox 10-11-2006 15:24

invece delle resine ti consiglierei il biotrop della dennerle, che è un substrato naturale per i batteri e dura più a lungo...molto efficiente....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.