![]() |
Chiedo aiuto
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per complimentarmi.
Volevo chiedere un parere a chi ha maggiore esperienza di me. Premetto che posseggo un acquario di acqua dolce da 180 Lt , allestito da due mesi, con i seguenti valori Ph 6.8, Kh 3, Gh 6, No2 0 No3 <10, Temp 26 ° , filtro con cannolicchi in ceramica e torba, lana, spugna filtrante. Ho diverse piante, con impianto di Co2 (il test conferma nella norma) e illuminazione 0.47 W/lt. Da qualche giorno assisto impotente a una moria interrotta di pesci (Scalari piccoli, Cardinali, Combattente). I miei piccoli amici sembrano dall’aspetto robusti, colorati e vivaci, mangiano normalmente, poi improvvisamente cominciano a respirare velocemente, nuotano scomposti avvitandosi fino a isolarsi per poi morire. Come dicevo i pesci non presentano ne batuffoli ne puntini bianchi e non ho notato nessun pesce killer. Nel giro di 4 giorni ho perso 9 cardinali, 2 scalari e 1 combattente. Qualcuno di voi può aiutarmi o ha vissuto una esperienza simile? Grazie |
Strano #13 ....la vasca è aperta o chiusa???
Utilizzi DDT ...deodoranti .....o bastoncelli d'incenzo nella stanza dove hai la vasca???? Se è si io inserirei del carbone attivo con urgenza, sembrerebbe un avvelenamento e se fosse il mangime???? |
rivaluta no2 e no3 e poi quoto polletto. anche gelatine antizanzare o simili possono intossicare i pesci. ma prima di pensare a ciò che è fuori dell'acquario, usi disinfettanti o simli in vasca? io in questi ultimi giorni ho fatto fuori oltre 10 creaturine per un sovradosaggio di contraick...
|
Prima di tutto grazie per i veloci consigli, cmq l'acqurio è chiuso e dal suo allestimento nn ho utilizzato nessun tipo di agente chimico interno, nn ho aratore che possa immettere nulla dall'esterno....insomma un mistero #12
L'utilizzo di carbone attivo è una buona idea, a cui francamente nn avevo pensato (le cose semplici sono quelle a cui nn si pensa ;-) ) |
il nuoto scomposto e il bokkeggio è una cosa di avvelenamento.ritesta no2 e no3 e poi per il resto prova col carbone
|
grazie toto, provo con il carbone
|
prego ;-)
|
perche' nn posti ivalori dell'acqua.lele
|
I vaori dell'acqua sono discreti lele.
|
discreti mi sa ke non vuol dire quasi niente.postali è molto importante come punto di partenza per capire cosa hanno i tuoi pesci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |