![]() |
Plafoniera a LED
Tra qualche anno avremo tutti le plafoniere a led...
ma perchè non anticipiamo qualcosa?? qualcuno ha qualche progetto per collegare su una pista più led? |
Re: Plafoniera a LED
Quote:
|
me lo fa pensare il fatto che in alcuni negozi già stanno comparendo dei led impermeabili da mettere nell'acquario da illuminare ad esempio un corallo che è sotto un roccia...
apparte tutto i led hanno un consumo quasi nullo, mettendo 1000 led abbiamo un consumo che non raggiunge nemmeno un neon t8 poi... i led non si riscaldano!! quindi facendo una plafoniera a led avremo un ridottissimo consumo di corrente (per non dire quasi un consumo inesistente) una notevole illuminazione e non avremo problemi di temperatura (almeno per quello che mi riguarda avendo l'acquario chiuso).. e che altro dire :-)) |
xmisteryx, ecco a cosa serviva i led che ho visto x illuminare i coralli e l'aereatore x dargli ossigeno #23 #23 non c'ero arrivato :-D :-D :-D
|
xmisteryx, ho paura tu abbia le idee un po' confuse.....
I LED che possono essere utilizzati in acquariofilia per illuminare ancora indecentemente un'acquario scaldano impressionantemente, tant'e che utilizzano dei dissipatori di calore...... consumano una quantita' di corrente abbastanza elevata.... I LED tradizionali emettono una luce a PAR inesistente, non servono praticamente a nulla, chi utilizza dei LED per illuminare un corallo lo fa ai fini estetici, non al fine di aiutare il corallo..... ovvero non serve ad un tubo.... a mio avviso chi lo fa e' perche' ci capisce molto poco...... Ciao |
HO DETTO CHE AZIENDE FANNO QUESTI LED PER ILLUMINARE GLI INVERTEBRATI E NON SOLO PER UN FATTORE ESTETICO COME SCRITTO SULLA CONFEZIONE!
tra l'altro costa 35 euro l'uno non penso per un fattore estetico.. anzi visto come è fatto ha poco di estetico a dire la verità!!! CMQ.. QUALCUNO MI SA DIRE COME COLLEGARE LED IN SERIE? #19 |
xmisteryx, scrivere in maiuscolo su di un forum equivale ad urlare in pubblico, evita, grazie.
|
per collegare i led in serie devi considerare :
che i led per funzionare correttamente devi alimentarli con un alimentatore a corrente costante quindi ne metti in serie 2-3-4 e si autoregolano la tensione es. quelli da 1w usano un alimentatore costante da 350 ma quelli da 3w usano un alimentatore da 700 ma se usi un alimentatore stabilizzato normale vanno, ma entro pochi giorni-settimane, si bruciano i led attualmente in commercio non sono ancora adatti all'uso in acquario , entro alcuni anni sostituiranno tutte le lampade ! anche quelle da acquario! se hai domande .... entro un pò di più nello specifico ciao |
scusa .. ma che spettro avrebbero stì led che vuoi usare ?
l'amico 'cato' parla di consumi pari a 1 .. 3 watt .. (almeno credo che w stia per watt) tu parli di consumo quasi pari a zero !! |
si esatto parlo di watt
le lampade con consumo quasi a zero non esistono e mai ci saranno il rapporto tra consumo e quantità di luce emessa dei led è di gran lunga superiore a quelle Hqi , lo dimostra il fatto che le hqi emettono molto calore che è tutta energia persa che non diventa luce! 150 led da 1 watt sicuramente emettono più luce di una Hqi da 150 watt. ricordo che i watt indicati non sono la quantità di luce emessa ma il consumo orario di una lampada. attualmente per emettere una luce pari a una Hqi da 150 watt servono 50-60 led da 1 watt un costo esorbitante (circa 300 euro) #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |