![]() |
Sono alghe?
Ciao a tutti,
ho completato il mio primo acquario dolce da circa una settimana. Vasca da 60 litri, filtro esterno eheim, 1 neon da 15 w. L'arredamento e costituito da vari legni di giava. Piante presenti (per il momento non ci sono ancora pesci) Anubias nana, microsorum, sagittaria, crinum thaianum, althernantera, vallisneria, rotala. I valori dell'acqua sono: ph 7,2 gh 8, kh 5, NH3 0, NO2 0, NO3 <12,5 mg/l. La temperatura dell'acqua e di 21 gradi. Fotoperiodo circa 10 ore. Da qualche giorno, sui legni e comparsa una specie roba grigiastra (tipo lanuggine) che aumenta giorno per giorno. Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Eventuali rimedi? Please help...... Filippo |
e' muffetta che si viene a creare sui legni, in seguito ai batteri. e' normale tranquillo ;-)
|
Quoto JackRock e ne approfitto per dirti che hai fatto bene ad inserire molte piante, ma che, alcune di esse, potrebbero soffrire a causa dello scarso wattaggio che hai per litro (in particolare mi riferisco alla rotala e all'althernantera) quindi, per il futuro, ti indico questa tabella dove è segnato il fabbisogno di illuminazione per ogni pianta http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
Jackrock adesso sono piu tranquillo. Grazie
Lisetta grazie per il suggerimento. Al piu presto passo da uno a due neon da 15 w. dovrebbe andare meglio. |
;-) Sì arriveresti a 0,5 w/l e dovrebbe andare meglio.
Sì devi stare tranquillo, e la spiegazione di quella muffa la copio da un altro post dove il Moderatore NPSMessina era stato chiarissimo: Quote:
|
Non so che tipo di vasca tu abbia, mi riferisco a modello e marca, guarda comunque nella sezione fai da te se esiste già qualche cosa a riguardo.....se qualcuno ha già effettuato modifiche sulle luci, in modo da capire se puoi fare una modifica definitiva magari aumentando tutti e due i neon che vuoi andare ad inserire
|
La vasca e un ambiente 60 (60x30x45) con un neon da 15w.
Ho gia visto che c'e la possibilita, con qualche ritocchino, di inserirne un'altro delle stesse dimensioni. Lunghezza utile per il neon 43,8 (tipo T8 15W) |
Ottimo proprio quello, mi sono permesso di dirtelo solo perchè molti magari non sanno come affrontare le modifiche invece così si ha già una traccia su come mettere le mani
|
Grazie giuvo.
In questo momento tutti i consigli sono ben accetti. |
scusate se rompo, ancora una curiosita.
Con i valori del mio acquario il filtro dovrebbe essere gia maturo. Che ne pensate? Purtroppo non ho monitorizzato gli NO2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |