![]() |
AIUTOOOOOO
Mi sapete aiutare.....
non so' più che pesci pigliare. #17 E' da 2 mesi che quando inserisco nella vasca un pesce nuovo non resiste 1 giorno inserito la sera la mattina è ko. I valori sono tutti nella norma, il mio negoziante di fiducia non sa più nemmeno lui cosa consigliarmi. Nella vasca ci sono un gamberetto da 1 mese e un pagliaccio da 5 anni lui resiste, i nuovi no!! PERCHE' -05 |
Rifabo, compila il profilo della vasca x bene e postaci i valori dell'acqua.
attualmente non ti si può dire nulla ;-) |
I vaolri misurati sono:
temp 26 KH 11.5 dens 1023 NO3 25 PO4 0.25 CA 420 PH 7.8 - 8 dimensioni acquario l90*p35*h50 in funzione dal 2001 3 tubi neo T5 montati su di una plofoniera autocostruita in legno. Il pagliaccio è l'unico rimasto ed è in acquario dal 2001 Comprati altri 3 pagliacci in 3 occasioni diverse e tutti e tre sono morti nel arco di 1 giorno 1 zebrazoma di taglia piccola anche questo 1 giorno e per ultimo un altro sabato scorso (non ricordo il nome) ha resistito 2 giorni, premettto che dall'inserimento di un pesce al altro ho effettuato i regolari cambi di acqua e pulizia filtro. Sui i pesci non ho notato alcuna escoriazione, quindi escluderei un predatore. Altra domanda avevo dei discosoma da 4 anni che si sono ridotti al punto fino a sparire, cosa può essere successo???? -20 |
Rifabo, c'e' bisogno di sapere di più.
Tutta l aparte tecnica luci schiumatoio pompe allestimento tutto nel dettaglio. Sicuramente c'è un problema di chimica dell'acuqa vedoi anche i discosomi a mio avviso potersti avere un qualche avvelenamento o qualchge squilibrio. I valori che hai postato non sono il massimo ma non giustificano le morie. Quante volte fai i cambi di acqua e quanta e come la prepari??? Usi carbone aativo?? |
Non uso carbo attivo, lo messo ieri
i cambi d'acqua li faccio circa ogni 15/20 giorni cambiando circa 20L, uso il sale della red sea, e la preparo il giorno prima con acqua di osmosi, non ho lo schiumatoio, filtro interno + poma di movimento 3 tubi t5 uno blu, uno da 15000k e uno da 10000k. Come posso fare x trovare la causa di avvelenamento? ci sono eventuali test? E se fosse per avvelenamemto perchè il pagliaccio resiste (questo non mi dispiace affatto visto che ci sono affezionatissimo)? Altra cosa non riesco a capire xchè da una settimana a questa parte ho anche una invasione di alghe filamentose. mi stò deprimendo. #06 |
Rifabo, semplice non hai lo schiumatoio e i valori che hai in acquario a livello di carico oraganico saranno alle stelle ecco il perchè delle alghe e perchè i nuovi inquilini muoiono non appena introdotti. Il tuo pesce e gli altri animali si sono abituati lentamente ma i nuovi che arrivano dal mar dove i valori sono a zero non c'e' la fanno.....
ti manca l'impostazione di base per far girare bene il tuo marino. Hai un filtro esterno che non serve in un marino ed è una bomba ad orologeria e mi sa che è scoppiata e non hai uno schiumatoio fondamentale.....non ne esci più. Te lo dico perchè 8 anni fa ero messo cos' pure io. é un sistema che va aventio per un paio di anni poi si disfa..... Rifabo, leggi molto e documentati oggi le regole per un acquario di barriera sono: -tanto movimento almeno 20volte il volume dell'acqua dell'acquario -rocce vive (il cuore dell'acquario) 1 Kg ogni 5-6l di acqua -tanta luce meglio se Hqi -schiumatoio (aggiungo sovradimensionato e di marca) Il tutto si chiama metodo Berlinese..... Se vuoi metterci una toppa devi mettere subito uno schiumatoio e nel giro di un mesetto smontare pian pinao il filtro esterno togliendo il materiale poco alla volta. Inoltre avere le rocce vive nella quantità giusta altrimenti provvedere. |
x Malpe a questo punto ti faccio una domanda il carico organico sono i nitrati? se si il valore che ho non è basso (0.25mg).? esistono dei test x misurare il carico organico che mi dici?
Il filtro interno con canolicchi, non serve proprio a nulla? e quindi lo devo togliere? al suo posto posso mettere lo schiumatoio? di roccie vive ne ho circa 10 kg. ti chiedo in oltre quali sono i valori ottimali. per la luce non sono sufficienti 3 neon t5? Ciao e grazie 1000 |
Rifabo, nitrati e fosfati e altri parametri che però non sono misurabili
NO3 25 PO4 0.25 non sono valori allucinanti ma amio avviso i tuoi test scazzano i valori sono più alti....sei nella mia stessa situazione di 8 anni fa. di rocce dovresti averne almeno 18Kg quindi sei sotto e di molto. Il filtro non serve ed è dannoso perchè impedisce il lavoro delle rocce (trovi parecchi articoli a riguardo sul forum) quindi io ti consiglierei di toglierlo a strati e mettere assolutamente lo schiumatoio. |
Malpe molto probabilmente sarà come dici tu ma e possibile che ho provato 3 test e tutti davano lo stesso risultato? tutti e tre scazzati? Compreso un test di laboratorio? e poi come mai il gamberetto inserito 1 settimana fà resiste?
Leggendo nel fourm inoltre ho letto che alcuni suggeriscono, per le alghe verdi filamentose, di rallentare un attimo i cambi di acqua, è giusto? troppe domande?è solo che ho letto parecchi libri, si è vero quello che dici, che il metodo berlinese è quello che ora è più in voga, ma anche il vecchio metodo non è poi così malvagio. e poi non può essere che mi sia finito qualche inquinante nell'acqua? Ciao |
Rifabo, i cambi puoi anche allungarli ma con i valori di nitarti e fosfati che hai io li farei. Gurda quando successe a me l'unico animale che rimase vivo fu il gamberetto....a mio avviso sei al tracollo del sistema come successe a me.
Se fossero sostanze inquinanti basterebbe il carbone ma non mi pare tu abbia avuto dei risultati utilizzandolo devi a mio avviso cambiare e ti basta poco schiumatoio e togli il filtro a strati nel giro di un mesetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |