AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   perche a volte 'regrediscono'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61886)

miny 07-11-2006 22:09

perche a volte 'regrediscono'?

Salve a tutti!...Mi sapreste dire perchè a volte,nelle ore successive allo spegnimento delle luci gli invertebrati,in generale,a volte anche se godono di perfetta salute 'regrediscono' e perdono colore per un pò..poi comunque si riprendono anche in assenza di luce?....mi devo preoccupare??...

Pfft 08-11-2006 10:09

miny, non tutti gli invertebrati hanno gli stessi comportamenti...
Il colore non lo perdono... possono adattare i polipi , ma colore non lo cambiano...
Se magari specifichi quali ti danno problemi...
I molli per esempio tendono a chiudersi dato che la notte non catturano il cibo e quindi sprecare energie per tenere aperti i polipi non avrebbe senso.
I duri invece la notte tirano fuori dai polipi i tentacoli con cui cercano cibo.

miny 08-11-2006 17:05

Ho una cladiella che si comporta cosi,è praticamente sempre bella aperta e in continua crescita..tantè che si sta dividendo in 2 secondo mè ora,ma dopo poche ore che le luci si sono spente riduce le sue dimensioni e sbianca 1 pò, ritirando anche i polipi.passato 1 pò pero torna ad aprirsi completamente come prima (fa cosi da quando l'ho introdotta nella vasca,3-4 mesi);una colonia di xenia invece posta nelle vicinanze nn ha questo tipo di problema mente una 'Plerogyra sinuosa' ritira le 'vescichette' e difficilemte le rigonfia durante la notte,anche se penso sia solo una questione di adattamento dato che è da qualche giorno che l'ho inserita in vasca....grazie pfft x l'attenzione!..

Pfft 08-11-2006 17:16

Quote:

Ho una cladiella che si comporta cosi,è praticamente sempre bella aperta e in continua crescita..tantè che si sta dividendo in 2 secondo mè ora,ma dopo poche ore che le luci si sono spente riduce le sue dimensioni e sbianca 1 pò, ritirando anche i polipi.passato 1 pò pero torna ad aprirsi completamente come prima (fa cosi da quando l'ho introdotta nella vasca,3-4 mesi);
esatto.. normale comportamento per gli alcionacei.. non cambia colore.. semplicemente cambia la propria morfologia dandoti l'idea di cambiare colore..
Quote:

una colonia di xenia invece posta nelle vicinanze nn ha questo tipo di problema
La xenia non cambia mai...
Quote:

mente una 'Plerogyra sinuosa' ritira le 'vescichette' e difficilemte le rigonfia durante la notte,anche se penso sia solo una questione di adattamento dato che è da qualche giorno che l'ho inserita in vasca....
no.. normalissimo.. la notte deve "ritirare" le "vescichette" e tirare fuori i tentacoli da cibo... probabilmente non li vedi perchè in quei momenti dormi...
tutto ok..
Quote:

grazie pfft x l'attenzione!..
Di niente.. è sempre un piacere.

miny 08-11-2006 17:37

Gia che ci sono usifruisco 1 altro pò della tua disponibilità :-) ,la Plerogyra e un esemplare di Euphylia (non sò pero il nome asettatto), li ho messi al centro della vasca,quindi hanno una buona corrente e abbastanza esposizione alla luce,ma vivrebbero meglio in posizioni meno esposte ?..calcola che ho solo 2 lampade hqi da 150w!!....grazie ancora! :-))

Pfft 08-11-2006 17:39

miny, con le 150 mettili pure dove vuoi da metà vasca in su.. quindi direi che sei a posto.

miny 08-11-2006 17:46

ok grazie 1000!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.