![]() |
un aiutino per favore
Ciao a tutti, sono nuovo. Mi chiamo Luca. Da settembre ho un acquario da 60 Litri. Il mio problema è questo: ho notato che da un paio di giorni su uno dei miei Colisa Lalia, sotto la pinna è comparsa una ferita. Vorrei capire se è stato un morso di un altro pesce (ho 2 Scalari e altri pesci più piccoli ma decisamente tranquilli e socievoli) o una malattia...anche perchè a differenza dell'altro Colisa, questo nuota molto poco da quando è comparsa questa cosa. Vi allego una foto in modo che possiate capire meglio...Vi ringrazio...ciao
|
Allego la foto ora...prima non ero riuscito. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb0701179_116.jpg
|
Ciao e benvenuto su A.P.
Per individuare la causa della lesione in atto è necessario conoscere i valori acquatici, N02, N03 e pH. Utile è anche conoscere le specie dei pesci allevati insieme al colisa. |
Allora i valori sono:
PH 7 NO2 0 NO3 20 GH 10 KH 8 Temperatura 26° costanti Allora insieme ai 2 Colisa ho: 2 Scalari 4 Corydoras 4 Caridine 1 Pangasius 1 Squaletto d'acqua dolce 2 Platy 2 Ampullarie 5 Cardinali |
se ti sembra una ferita la puoii isolare ikl pesc e e trattarlo con un un bagno di acqua e sale-15 gr di sale per 1 l di acqua per 10 min.oppure sempre in isolamento inserire un biocondizionatore disinfettante cocomwe il duplacur ,oppure puoi usare un antibatterico a lrgo spettro.
|
Lasciandolo così la ferita, se di ferita si tratta, non si rimargina da sola?
|
potrebbe,come pèotrebbe infettarsi e creare una micosi.
|
Stamattina il Colisa è deceduto...non ho potuto neanche provare a seguire il consiglio...grazie lo stesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |