AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   35lt netti per ramirezi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61792)

digitalhawk 07-11-2006 00:47

35lt netti per ramirezi?

ciao a tutti, ho allestito da poco una vasca da 35lt netti e stavo pensando a quali pesci inserire ed ho pensato come alternativa al gruppo di neon/cardinali di inserire dei ramirezi.

quindi a questo punto chiedo a voi:
- in 35lt netti posso inserire dei rami? se si quanti?
- in vasca come piante ho solo lilaeopsis e calli quindi praticamente solo piante basse + 3 rocce abbastanza grandi, puo' andare bene come allestimento?
- insieme a loro posso inserire un gruppo di neon/cardinali (5-6) ??
- come filtraggio ho un filtro appeso (wave niagara 190) puo' andare bene?

grazie in anticipo x i vostri consigli! ;-)

bacarospo 07-11-2006 14:24

Molti ti diranno che 35 vanno bene. Secondo me no se te li vuoi godere tranquillo.

marco87 07-11-2006 15:06

quoto...se la coppia non fosse più che tranquilla in 30L si ammazzano... #24

digitalhawk 08-11-2006 13:07

ok allora x non farli star male evito di prenderli! ;-)

losly 08-11-2006 17:00

Io invece ti consiglio di prenderli: prendi un maschio e due femmine; quando si forma la coppia porti l'altra femmina indietro al negozio in quanto andrebbe incontro a morte quasi certa.

Però ti consiglio o la coppia o i cardinali, non tutte e due la cose assieme.
In 35l ci starebbero bene la coppia di ram, 2 otocinclus e 5 caridine; vedi tu...

digitalhawk 08-11-2006 20:34

#24 come al solito pareri contrastanti... #24

digitalhawk 09-11-2006 11:20

cmq leggendo sulle schede ho letto che amano come tutti i ciclidi prendere della sabbia dal fondo e poi sputacchiarla in giro.
se non avessero lo spazio per farlo, nel senso che se ci fosse tutto pratino sul fondo, cosa farebbero?
lo lasciano stare oppure mi trivellano la calli e la lilaeopsis?

losly 09-11-2006 12:36

Non c'è una regola fissa ma se non hanno spazio distruggono, non si fanno problemi di layout o arredamento. Puoi mettere sia la calli che la lilaeopsis ma dai loro un po' di spazio se no quando ne avranno bisogno se lo creano loro (è esteticamente bella e funzionale per esempio una piccola pietra liscia con i bordi delimitati dapraticello): intendo es. una bella foglia di anubias, una superficie liscia di una radice, una pietra liscia. Dai loro varie possibilità in quanto non sarai mai sicuro che quella "bella superficie libera" è bella anche per loro. Inoltre lascia uno spazio del fondo, anche piccolo, senza arredo, libero anche da piante: quando si schiudono le uova sono soliti spostare le larve in una buca nel fondo. Regolati un po' tu, devi lasciare loro un po' di spazi...

digitalhawk 09-11-2006 13:00

#24 infatti è questo che mi preoccupa.
ci tengo al mio layout ma anke a non far star male dei pesci...
vedro' a tempo debito se prendere una coppia o puntare a dei pesci meno particolari per queste esigenze.

losly 09-11-2006 13:21

Bisogna scegliere in effetti ma si può raggiungere un compromesso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.