![]() |
Blu di metilene
Ciao a tutti, mi sembra questa la sezione più adatta per postare:
Per evitare o meglio prevenire l'ammuffimento delle uova ho letto che è consigliato l'uso di blu di metilene, ma qual è il dosaggio corretto? Grazie a tutti |
ma sei sicuro di non averlo letto su un giornale di medicina? #07 #07 :-D #24 ...il blu di metilene detto anche indicatore redox è incredibilmente NOCIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #06 #06 #06 #06 #06 #06 #06
e in più Date le sue proprietà riducenti viene usato in dosi di 60 - 70 mg al giorno per ridurre la metaemoglobina in occasione di metaemoglobinizzazione dovuta a farmaci o all'ingestione di fave.quindi meglio di no... facc sap ;-) |
il blu di metilene si usa per prevenire la saprolegnosi delle uova in questa dose
soluzione di base 1 gr di blu su 1 litro di acqua di questa soluzione ne usi 30ml su 100l di acqua.lele |
No capitano ero sicuro di quel che dicevo,inoltre a parte per le uova viene utilizzato sempre in campo acquariofilo per curare certe malattie.
Grazie mille Lele, in farmacia mi hanno parlato di soluzione al 1%, intendono 1gr di blu di metilene puro in 100cl di acqua? |
ok
|
Grazie Lele, ho un ultimo dubbio: poco prima che le uova si schiudano devo trasferirle in acqua "pulita" oppure se gli avannotti nascono nell'acqua col blu di metilene non ci sono problemi?
Grazie mille |
Non ci sono problemi, perchè il dosaggio è basso ;-)
|
Grazie mille merdus :-))
|
Aggiungo che puoi comunque filtrare con carbone attivo per eliminarlo ;-)
|
Grazie x le info merdus, le uova però le ho messe in una vaschetta molto piccola a parte(senza filtro), mi viene più pratico per l'alimentazione degli avvannotti nei primi giorni, poi quando sono più grandicelli li sposto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |