![]() |
cosa faccio????
Da ieri sera la pompa del mio acquario si è messa a fare uno strano rumore.....dal foro dove fuoriesce l'acqua "pulita" passata dal filtro (suppongo..) esce, insieme all'acqua, dell'aria e provoca delle bollicine.....ho provato a staccare il pezzo e lavare i "dadini" contenuti all'interno pensando fosse un problema di sporcizia ma non è cambiato nulla.....
Non essendo esperta in materia..... #07 #07 c'è qualcuno che sa dirmi cos'è successo? E' pericoloso per i miei amati pesciolotti? |
potrebbe essere sporco il materiale filtrante (spugne o lana) e qiundi impedire il flusso d'acqua. se così fosse, ti dovresti ritrovare la pompa parzialmente fuori dall'acqua quando è in funzione.
|
ma potrebbe essere fuori dall'acqua anche di pochissimo??? provo a lavare la spugna del filtro...ma è pericoloso per i miei pesciolotti???
|
Quote:
Quote:
ovviamente la spugna va lavata von l'acqua dell'acquario #36# |
l'ho lavata venerdì...lo faccio ogni settimana con l'acqua dell'acquario!!!
|
Se la pompa lavora a secco te ne accorgi subito visto che se è in cima alla colonna del materiale lo vedi subito se è immersa o no!
Un'altra ipotesi plausibile è che potrebbe essere rimasta qualche bolla d'aria all'interno del materiale filtrante... in questo caso prova a smuoverlo con un'asticella di plastica in modo da eliminare l'aria restante! |
la pompa non è fuori dall'acqua .....ho provato a smuovere i dadini ma l'aria c'è ancora.....
|
#24 prova a smuovere anche la pompa mentre è accesa (leggermente) visto che le bollicine potrebbero essersi bloccate all'interno della stessa.
Se per caso la pompa prevede l'utilizzo di un sistema Venturi potrebbe passare dell'aria dall'attacco per il tubo... hai controllato? |
il tubicino sembra ok....provo a smuovere anche la pompa e vedere cosa succede...se dovesse fare ancora le bollicine provo a far passare un po' di tempo? magari l'aria esce tutta e ritorna alla normalità.... #24
|
è proprio strano #24
la pompa è completamente immersa, Quote:
ma l'aria................ da dove arriva! #09 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |