AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci sul fondo.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61733)

giocarta 06-11-2006 18:46

Pesci sul fondo..

Ciao..
ho allestito l'acquario da più di un mese e 2 settimane fa ho incominciato ad introdurre i primi pesci..
la scorsa settimana ne ho messi altri (Platy) e questi stanno spesso sul fondo immobili.. cosa devo fare? stanno male?
rimedi possibili? grazie

giuvo 06-11-2006 18:50

Il picco c'è stato l'hai monitorizzato, hai fatto i controlli dell'acqua?
Dovresti postare i valori.

Il problema potrebbe essere stato quello di aver introdotto i pesci troppo presto e quindi averli inseriti durante la maturazione del filtro o peggio ancora durante il picco, e questo ha fatto patire i tuoi pinnuti.....

giocarta 06-11-2006 18:56

ph 7,4, gh: 3, KH: >6 (forse kh e gh sono invertiti, vado a memoria), NO2: 0, NO3: 0.
praticamente non sono mai cambiati da quando l'o allestito ad ora.. il problema è che i primi pesci messi )pulitori e altri platy, non hanno x niente patito, anzi..
ho messo gli ultimi e mi stanno sul fondo..
il filtro è maturato 3 settimane e poi ci ho messo i batteri in fialetta (consigliati dal negoziante, molto competente) e questo è quanto..
direi che i valori sono ottimi..
secondo te altri motivi?

Alessandrob 06-11-2006 19:00

ma il cambio d'acqua prima di inserire i pesci l'hai fatto....

ti chiedo questo poichè è impossibile che i nitrati siano a zero perchè un valore c'è sempre.... mi viene il dubbio che il picco stia arivando ora poichè in 3 settimane il filtro dovrebbe andare a posto, ma se i valori dici che non sono mai cambiati allora potrebbe essere il picco..... io ti consiglio di rifare tutti i test....

Cleo2003 06-11-2006 19:04

Rifare i test si.. e se hai kh 3 e gh 6 la durezza è troppo bassa per i platy
Poi.. nn dici quant'è grande l'acquario e quanti pesci alla fine hai inserito.. puoi aver fatto collassare il filtro rialzando i nitriti per troppi pesci ad acquario nuovo.. ritesta velocemente il tutto.
Ah.. nn è vero che i nitrati ci son sempre.. a volte ci son prima e dopo che si alzino i nitriti e a volte nn ci son e basta.. l'importante è appunto però che il picco ci sia stato.. se c'è adesso.. è un problema.

giocarta 06-11-2006 19:04

scusa.. i nitrati sono circa 10.. alla seconda settimana erano tra 10 e 25 (con le cartine ho fatto i test..

Alessandrob 06-11-2006 19:07

bene, allora la maturazione c'è stata.... penso che tu abbia anche fatto un cambio parziale di acqua, no???

cleo ha ragione.... come valori per platy non sono il massimo.... posta dimensioni vasca, popolazione e valori acqua.... :-)

giocarta 06-11-2006 19:09

l'acquario è un 110 litri netti e ho messo 3 pulitori e x il momento 10 platy..

Cleo2003 06-11-2006 19:09

i nitriti.. son quelli importanti.. come sono ? e il resto..

giocarta 06-11-2006 19:10

l'acquario è un 110 litri netti e ho messo 3 pulitori e x il momento 10 platy..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.