AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   fine dell'agonia, ma che fare ora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61700)

vale.zari 06-11-2006 16:25

fine dell'agonia, ma che fare ora?

purtroppo oggi anche il mio ultimo pesce rosso se n'č andato:tra il verme gyrodattilo e strani puntini bianchi sul corpo ho accoppato ben 4 pesci rossi e due gyrinocheilus in 10 mesi. i valori dell'acqua li ho fatti controllare da un negozio (che mi sta aiutando da soli 2 mesi e non č riuscito a fare miracoli per salvare l asituazione)e sono sempre stati buoni, senza nitriti o nitrati o fosfati.

perō con i tanti errori commessi e consigli sbagliati e relativi cadaveri ho imparato tante cose e voglio ricominciare: per prima cosa,cosa devo fare per prima cosa? #12 purificare l'acqua?se devo purificarla, mi hanno detto che il gyrodattilo sta nei muscoli del pesce, non in acqua...quindi morto l'ultimo pesce ho accoppato pure lui,il verme?

grazie per i vostri consigli,
ciao!

newgollum 06-11-2006 17:40

puoi lasciare l'acquario vuoto per un periodo di quarntena per essere sicuro di avere debellato tutto, oppure ancor meglio, se non hai piante, svuotare la vasca, pulirla e disinfettarla e riallestirla da capo.

vale.zari 06-11-2006 17:45

ho piante....tantine anche, sarebbe impegnativo toglierle per rifare tutto.....ma poi per quanto riguarda la quarantena, lascio tutto cosė senza fare nulla?un prodotto magico, cmbio d'acqua, che ne so, si sconfiggono da soli i parassiti?come faccio ad essere sicura che siano morte anche "le malattie"?? #13

newgollum 06-11-2006 19:01

puoi fare comunque un cambio totale d'acqua, senza pulirla.
prodotti magici non ce ne sono: puoi utilizzare qualche disinfettante o prodotto specifico ma non mi sembra il caso di spenderci: se tieni l'acquario vuoto per esempio il parassita che causa l'ictio non avendo pių pesci da aggredire muore... puoi anche tenere alta la temperatura (30 gradi) per sconfiggerlo. questo verme gyrodattilo invece non lo conosco...

lele40 06-11-2006 22:38

nn puoi disinfettare la tua vasca se nza eliminare il materiale di fondo e quello filtrante.sono molte le soluzioni che potresti adottare ma tutte richiedono un riallestimento della vsca.essemdo la tua una pčatologia poco chiara io consilgio un riallestimento con bollitura del materiale filtrante(cannolicchi) e sterilizzazione tramite a alcol o amuchina di vasca ed oggetti contenuti in essa compresi retini.risciacqau abbondante con acqwua e via.in 4 ore e' di nuovo pronta.per le piante le immergi in una soluzione di allume che reperisci in farmacia(1 cucchiono da te su 1 litro di acqua) e dopo risciacqua abbondate le inserisci nuovamnete in acqua.buon lavoro

vale.zari 07-11-2006 09:53

gli ultimi pesci oltre al gyrodattilo avevano....non era ictio...erano brufoloni con punti bianchi che poi scoppiavano.....vesciche....poveri! -20

bene, allora in questo periodo ho tanti casini ma per dicembre rifaccio la vasca, ...ma poi devo far maturare di nuovo il filtro, giusto?e ricomprare il fondo (sassetti+fondo fertilizzato) giusto?ok, ok, grazie!!!!
ciao! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.