![]() |
Pratino e inserimento piante.
Ciao volevo un informazione tecnica. Stò allestendo la mia seconda vasca e vorrei realizzare un pratino o con della HEMIANTHUS CALLITRICOIDES o con VESCICULARIA DUBYANA.
Ma mi stò ponendo un piccolo problema, dopo che sarà attecchito stò benedetto praticello e voglia inserire quanche altra pianta come faccio a metterla visto che molto probabilmente dovrò usare una retina per mantenere la pianta a contatto con il fondo ? E in ultimo quale delle due mi consigliate per realizzare il pratino o un'eventuale terza scelta ? Grazie |
Per la pianta da sciegliere dipende dalla tua illuminazione.
|
Vasca da 100x40x50 litri netti 140 watt 100 rapporto 0,71 w/l.
|
50 cm di altezza sono molti, 0,71 w/l in questo caso possono essere pochini. Quante lampade e di che tipo ?
|
c'è una bella differenza tra la calli e il muschio...la prima è esigente il secondo non molto...coi t5 ce la puoi fare anche con 0,7W/l se no ti consiglio il tenellus meno bello ma anche meno esigente...
|
Per 50 cm io intendo completamente a vuoto. Considera che poi ci sarà 10-8 cm di flourite e poi acqua fino a 46 cm. Pertanto una colonna di circa 37 cm. Le lampada sono 4 t8 da 25 ... ma sono indeciso per metterne un'altra da 30. Non posso cambiare per i t5 in quanto dovrei spendere un pò di soldini che per ora non dispongo.
Che ne dici ? #24 |
mah con un ottima fertilizzazione probabilmente ce la faresti anche con la calli però non so...ah ovviamente si da per scontata la co2...
|
dimenticavo tutti i neon sono provvisti di riflettori !
|
Quote:
|
100 x 40 x 9 = 36 dm cubici di fluorire ovvero 36l ergo 5/6 sacchi di fluorite a 25€ al sacco fanno 125/150€ solo di fondo. Io penserei bene all'illuminazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |