AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   KH Ballerino e alghe consistenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61671)

Tesla 06-11-2006 13:56

KH Ballerino e alghe consistenti

Vorrei avere informazioni riguardo il KH.
Caratteristiche impianto
Acquario 150litri con impianto CO2 12bolle/min
PH7
GH10
KH7.5
NO3 5mg
PO4 0,01
Presenza costante e massiccia di alghe a pennello, le piante crescono lentamente e deboli.
Eseguo cambi acqua frequenti, 30litri la settimana a volte pure due cambi alla settimana. La cosa strana è che parto con acqua a KH3 ma già dal giorno seguente eseguo un controllo e il KH è 7,5.
Vorrei sapere cosa può innalzare il KH in questo modo. premetto non ho in acquario nessun sasso o legno ma solo fondo in sabbia a granulometria abbastanza fine, e corpo filtro decorativo in resina. Non so come risolvere il problema contando poi che un ulteriore valore strano è il GH10 (in teoria non dovrebbe essere circa il doppio del KH).
A voi la parola, grazie in anticipo

TuKo 06-11-2006 17:01

Prova a prendere un po di sabbia,mettila in un bicchiere e versaci un po di viakal,se frigge hai trovato il problema.

Tesla 06-11-2006 20:23

La sabbia

proverò ma comunque è sabbia acquistata in negozio di acquari e utilizzata dallo stesso gestore che nel suo acquario non dà problemi...
altre idee'???
please sono ad un passo dalla distruzione mecatonica di massa del mio sistema...

Tesla 16-11-2006 20:21

Ho provato la sabbia ma non frigge...il problema è da qualche altra parte...

luki 16-11-2006 20:40

ci deve essere qualcosa di calcareo, prova a prendere una manciata di sabbia metterla in un bicchiere e metterci dell'acqua con kh3 e vedi se i valori si alzano, sicuro che l'acqua che immetti ha quel kh? il gh non è necessariamente il doppio del kh.
oltre ai cambi cosa fai, usi prodotti chimici?

Tesla 17-11-2006 10:10

Bella idea la prova nel bicchiere...non ci avevo pensato...
Prodotti chimici, prima usavo PH minus per abbassare il ph poi ho cambiato fonte per l'acqua. L'acqua di partenza l'ho provata + volte ed il KH è sempre 3...ho provato anche usando aqua di osmosi ma i valori poi si sono alzati come già detto.
La scarsa presenza di piante e pesci può influire in qualche modo? Non mi va di spendere ancora un capitale per piante se poi muoiono...ma se può esseer una strada per combattere le alghe e stabilizzare i valori, son disposto a provare di tutto...grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.